NWPX debutta tecnologia per nuovo progetto idrico in Florida

15 gen 2026
Gestito da Tampa Bay Water, il South Hilssborough Pipeline fornirà fino a 270 milioni di litri d'acqua aggiuntivi al giorno agli impianti di trattamento della regione.

Annunciato da NWPX Infrastructure, azienda statunitense impegnata nella produzione di prodotti per infrastrutture idriche, il primo utilizzo commerciale del suo giunto radiale di piegatura (RBJ) Permalok per il progetto idrico South Hillsborough Pipeline, che comprende 18 attraversamenti sotterranei.

Gestito da Tampa Bay Water, si legge in una nota di NWPX, il progetto fornirà fino a 270 milioni di litri d'acqua aggiuntivi al giorno da un impianto di trattamento regionale a est di Tampa a un impianto di trattamento delle acque a Lithia, e a un futuro impianto di acqua potabile vicino a Balm.

I dettagli della tecnologia

La tecnologia RBJ, in attesa di brevetto, continua la nota, consente l'installazione di tubi di rivestimento in acciaio lungo un percorso curvo nelle applicazioni di microtunneling: questa innovazione crea maggiori opportunità di manovrabilità in tracciati di tunnel congestionati, consentendo al percorso del tubo di piegarsi e adattarsi alle specifiche condizioni del sito.

Ulteriori vantaggi, spiega l'azienda, includono un ingombro ridotto in cantiere, un minor numero di pozzi e un'esecuzione più precisa dello scavo su lunghe distanze.

Il segmento curvo RBJ, si legge, consente a Tampa Bay Water di installare pozzi per il microtunneling all'interno dei tracciati di perforazione prescritti, che si trovano lungo servitù di passaggio e diritti di passaggio. Ciò elimina i pozzi aggiuntivi che sarebbero necessari se il tubo fosse installato in segmenti rettilinei.

"Il RBJ sta rivoluzionando il microtunneling. Per la prima volta, i tubi di rivestimento in acciaio possono essere installati facilmente lungo un percorso curvilineo in applicazioni senza scavo. In questo caso, i segmenti curvi del tubo RBJ consentono di realizzare pozzi di microtunneling all'interno di servitù di servizio, evitando la necessità di pozzi e tunnel aggiuntivi e riducendo i costi complessivi del progetto", ha affermato Scott Montross, Presidente e CEO di NWPX Infrastructure.