Orlen firma accordi con tre aziende finlandesi per idrogeno rinnovabile

05 feb 2026
Le intese rientrano nella strategia del Gruppo per la decarbonizzazione industriale e la sicurezza energetica della Polonia, puntando su sviluppo tecnologico, stoccaggio sotterraneo e cooperazione logistica nel Mar Baltico. L’iniziativa contribuisce alla costruzione di un ecosistema europeo dell’idrogeno e al raggiungimento degli obiettivi climatici al 2035.

Stipulati da Orlen accordi di cooperazione con tre partner finlandesi per la produzione e la fornitura di idrogeno rinnovabile e dei suoi derivati.

Gli accordi firmati con ABO Energy Suomi, Nordic Ren-Gas e VolagHy Kuopio SPV contribuiranno a garantire l'approvvigionamento di idrogeno in un periodo di crescente domanda nei prossimi anni.

Il Gruppo – come annunciato in un comunicato stampa – sta sviluppando tecnologie dell'idrogeno per la decarbonizzazione industriale. Orlen prevede inoltre di utilizzare le grotte di sale situate in Polonia per lo stoccaggio sotterraneo su larga scala del combustibile.

Il ruolo dell'idrogeno nella sicurezza energetica polacca

"L'economia polacca dovrebbe continuare a diversificare le sue fonti energetiche, poiché ciò è fondamentale per rafforzare la nostra sicurezza economica e politica. Gli accordi che abbiamo firmato aprono nuove opportunità per lo sviluppo delle tecnologie e delle capacità produttive dell'idrogeno in Polonia. L'idrogeno è ampiamente considerato il combustibile del futuro e le aziende polacche devono partecipare alla corsa per sfruttarne appieno il potenziale", ha sottolineato Wojciech Balczun, Ministro dei Beni di Stato.

Le aziende finlandesi con cui ORLEN ha firmato gli accordi stanno realizzando progetti chiave nel settore della produzione di idrogeno rinnovabile e dei suoi derivati: ABO Energy Suomi sta sviluppando impianti con una capacità totale fino a 100.000 tonnellate di idrogeno all'anno, Nordic Ren-Gas sta costruendo impianti integrati per la produzione di e-metano utilizzando idrogeno rinnovabile e CO2 biogenica, e VolagHy Kuopio SPV sta sviluppando un progetto di produzione di carburante sintetico con una capacità di circa 50.000 tonnellate all'anno, con piani di ulteriore espansione in tutta la regione nordica.

"Gli accordi che abbiamo firmato rappresentano per noi un elemento fondamentale nello sviluppo di un ecosistema europeo dell'idrogeno. Ci consentono di attingere alle competenze, all'esperienza e alle capacità delle aziende finlandesi, garantendo l'accesso a idrogeno a prezzi competitivi, che può essere immagazzinato in sicurezza in Polonia e fornito in tutta l'Europa centrale", ha affermato Marcin Wasilewskimembro del CdA per la Transizione di Orlen.

Logistica, stoccaggio e cooperazione nel Baltico

Gli accordi – prosegue il comunicato – prevedono anche la cooperazione per lo sviluppo di un modello per le future forniture di idrogeno e dei suoi derivati ​​alla Polonia. I partner collaboreranno anche per definire le condizioni logistiche che consentano il trasporto di idrogeno e dei suoi derivati ​​dalla Finlandia agli impianti di raffinazione e chimici del Gruppo Orlen in Polonia.

"L'idrogeno può essere utilizzato sia come combustibile che come vettore energetico, ed è anche un componente indispensabile di molti processi industriali. Ognuna di queste applicazioni richiede un trasporto efficiente e, soprattutto, uno stoccaggio efficiente di questa risorsa. Le aziende del Gruppo Orlen impegnate nell'esplorazione e nella produzione di gas e petrolio greggio vantano un'esperienza e una competenza uniche nella costruzione e nella gestione di impianti di stoccaggio sotterraneo di gas. Possono supportare efficacemente la transizione energetica e la sicurezza energetica della nostra regione, sia oggi che in futuro", ha affermato Wiesław Prugar, membro del CdA per l'Upstream di Orlen.

Orlen gestisce attualmente sette impianti di stoccaggio sotterraneo di gas attivi e prevede di espandere le proprie capacità di trasporto e stoccaggio dell'idrogeno.

Lo scorso anno, il Gruppo ha stipulato il suo primo accordo con P2X Solutions Oy, produttore finlandese di idrogeno rinnovabile. L'azienda gestisce il primo impianto su scala industriale in Finlandia per la produzione di idrogeno rinnovabile ed e-metano a Harjavalta e sta perseguendo ulteriori investimenti volti a raggiungere 1 GW di capacità produttiva installata entro il prossimo decennio.

"Il mix energetico diversificato della Finlandia garantisce prezzi dell'energia tra i più stabili e accessibili d'Europa, consentendo alle aziende di aumentare la produzione di idrogeno e sostenere la transizione verso un'energia pulita. I progetti congiunti migliorano la competitività e la sicurezza energetica in entrambi i Paesi", ha affermato Ville Tavio, Ministro del Commercio Estero e dello Sviluppo della Finlandia.

La cooperazione con i partner della regione del Mar Baltico rappresenta un passo importante verso la creazione di catene di approvvigionamento stabili per l'idrogeno e i suoi derivati ​​in Polonia.

Orlen mira a raggiungere forniture diversificate e competitive in termini di costi di idrogeno rinnovabile, a supporto dell'implementazione di soluzioni nazionali che, nei prossimi anni, svolgeranno un ruolo chiave nella fornitura di carburanti a zero emissioni, in linea con la strategia del Gruppo fino al 2035.