L'accordo prevede l'opzione di espandere la fornitura con l'aggiunta di capacità solare. L'elettricità pulita contrattata proverrà dalla centrale geotermica di Salt Wells, situata nei pressi di Fallon, in Nevada.
Firmato da Ormat Technologies un accordo di acquisto di energia (PPA) della durata di 20 anni per la fornitura di 13 MW di energia geotermica al fornitore di data center per IA, cloud ed enterprise Switch.
L'accordo, spiega l'azienda in un post LinkedIn, prevede inoltre l'opzione di espandere la fornitura con l'aggiunta di capacità solare. L'elettricità pulita contrattata proverrà dalla centrale geotermica di Salt Wells, situata nei pressi di Fallon, in Nevada.
L'entrata in vigore del PPA è prevista per il primo trimestre del 2030, a seguito del potenziamento dell'impianto che dovrebbe concludersi entro il secondo trimestre del 2026.
Dettagli dell'accordo e sostenibilità
I termini dell'intesa, continua il post, offrono a Ormat l'opzione di ampliare la fornitura a Switch aggiungendo un parco solare da circa 7 MW, destinato a coprire il fabbisogno energetico ausiliario del sito geotermico. La produzione combinata sosterrà il fabbisogno energetico dei data center di Switch in Nevada, favorendo la sua strategia di sostenibilità.
"Inoltre, con il lancio di questa partnership, intravediamo il potenziale per ricontrattare oltre 100 MW della nostra flotta esistente sotto questo quadro normativo. Siamo incoraggiati dall'opportunità di continuare a far crescere questo rapporto, sia attraverso l'espansione del PPA, sia tramite nuovi accordi per la fornitura di energia geotermica a Switch, mentre l'azienda continua a scalare il proprio business in un contesto di forte domanda per il settore dei data center," ha dichiarato Doron Blachar, CEO di Ormat Technologies.

