Aviazione, Outokumpu e Norsk e-Fuel insieme per convertire flussi di carbonio in eSAF

16 gen 2026
Il progetto, basato su tecnologie Power-to-Liquid, potrebbe consentire a Outokumpu una riduzione diretta delle emissioni di CO2 pari a 200.000 tonnellate annue, contribuendo alla decarbonizzazione dell'aviazione e agli obiettivi energetici dell’UE.

Avviata collaborazione fra Outokumpu e Norsk e-Fuel per trasformare i flussi laterali di carbonio in eSAF, consentendo una riduzione diretta delle emissioni di 200.000 tonnellate per Outokumpu.

Lo annuncia in un comunicato stampa Outokumpu, azienda nel campo dell'acciaio inossidabile sostenibile, che ha firmato con Norsk e-Fuel, attiva nello sviluppo di progetti Power-to-Liquid, un Memorandum d'Intesa per collaborare alla realizzazione di un impianto di produzione di CO-to-SAF che sorgerà accanto all'acciaieria inossidabile di Outokumpu a Koivuluoto, Tornio, Finlandia.

In base al MoU firmato, Norsk e-Fuel avvierà uno studio di fattibilità nel 2026. Se lo studio porterà a risultati positivi, Norsk e-Fuel prevede di prendere una decisione di investimento intorno al 2028, con l'avvio della produzione previsto per il 2032.

Dai sottoprodotti industriali al carburante sostenibile per l'aviazione

Outokumpu utilizzerebbe flussi collaterali di monossido di carbonio derivanti dalla sua produzione di ferrocromo come materia prima per la produzione di 80.000-100.000 tonnellate di eSAF all'anno, supportando la quota eSAF dell'UE e promuovendo la decarbonizzazione dell'aviazione, uno dei settori più difficili da ridurre

Una volta operativo – prosegue il comunicato –, l'impianto eSAF creerebbe valore finanziario per Outokumpu attraverso un maggiore utilizzo dei flussi collaterali. Il progetto sosterrà il percorso di decarbonizzazione di Outokumpu consentendo all'azienda di ridurre le emissioni dirette di CO2 di 200.000 tonnellate all'anno, pari al 20% delle emissioni dirette globali di Outokumpu.

Inoltre, contribuirebbe agli obiettivi dell'UE per la transizione verso l'energia pulita e aumenterebbe la resilienza e l'indipendenza strategica dell'UE attraverso il rafforzamento dell'approvvigionamento interno di combustibili.

Investimenti, occupazione e visione industriale europea

Norsk e-Fuel guiderà lo sviluppo del progetto, stimando un investimento di circa 1,2-1,5 miliardi di euro, con la creazione di circa 250 nuovi posti di lavoro a livello locale.

"La partnership con Norsk e-Fuel dimostra come l'impegno di Outokumpu per la sostenibilità si estenda oltre la produzione di acciaio inossidabile e ferrocromo a basse emissioni, fino all'utilizzo dei nostri flussi collaterali", ha affermato Martti Sassi, Presidente della Business Area Ferrocromo di Outokumpu.

"La piattaforma industriale e i flussi collaterali disponibili di Outokumpu, uniti alla nostra esperienza nello sviluppo di progetti Power-to-Liquid, creano una solida base per una produzione eSAF competitiva a Tornio. Apprezziamo l'apertura e l'ambizione che Outokumpu apporta a questa partnership e non vediamo l'ora di valutare il potenziale di questo progetto eSAF, che supporterà sia la decarbonizzazione dell'aviazione che la resilienza energetica dell'Europa", ha aggiunto Lars Bjørn Larsen , CCO di Norsk e-Fuel.