L'operazione, con un valore complessivo fino a 587 milioni di euro, genererà sinergie, rafforzerà gli investimenti in infrastrutture e innovazione e favorirà la crescita dei rispettivi gruppi. Il completamento è atteso entro giugno 2026, subordinato alle autorizzazioni delle Autorità competenti.
Firmato un accordo vincolante fra Plenitude e ACEA per l'acquisizione da parte di Plenitude del 100% del capitale di ACEA Energia, società attiva nel mercato retail dell'energia e interamente controllata dal Gruppo ACEA.
L'operazione, come annunciato dai contraenti in un comunicato congiunto, include anche la partecipazione del 50% del capitale sociale di Umbria Energy.
Dettagli finanziari dell'operazione
Al perfezionamento dell'operazione Plenitude corrisponderà ad ACEA 460 milioni di euro oltre al riconoscimento della cassa netta normalizzata fino a 127 milioni di euro per un ammontare complessivo fino a 587 milioni di euro.
L'accordo prevede anche una potenziale componente di prezzo aggiuntiva fino a 100 milioni di euro, che sarà riconosciuta ad ACEA sulla base di taluni obiettivi di performance da rilevare alla data del 30 giugno 2027.
Il perfezionamento dell'operazione, atteso entro giugno 2026, è subordinato all'autorizzazione delle Autorità competenti.
Obiettivi strategici e dichiarazioni dei vertici
"L'unione delle competenze di Plenitude e Acea Energia genererà sinergie significative, sostenute dalla fiducia dei clienti nella nostra visione", ha dichiarato Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude.
"L'operazione ci consentirà di reinvestire in infrastrutture, innovazione e sostenibilità e nello sviluppo dei business regolati, generando un impatto positivo sulla crescita e sui risultati di Gruppo", ha commentato Fabrizio Palermo, Amministratore delegato di ACEA.

