Robuschi amplia la gamma di soffianti Robox

20 mag 2021
L’azienda di Parma, parte della multinazionale Ingersoll Rand, rivoluziona il proprio pacchetto di soluzioni a bassa pressione col nuovo modello da 200 KW, ideale per il trattamento delle acque reflue e per il trasporto pneumatico negli impianti industriali

Robuschi, l’azienda di Parma parte della multinazionale Ingersoll Rand, rinnova e amplia ulteriormente la sua già rivoluzionaria gamma di soffianti Robox, introducendo un nuovo modello che arriva a coprire i 200 KW. L’innovativo pacchetto di soluzioni Robox fornisce una soluzione a bassa pressione per la maggior parte delle applicazioni nel trattamento delle acque reflue e negli ambienti industriali, offrendo tecnologie sia a lobi rotanti che a vite in un unico involucro, in modo che i proprietari e gli operatori possano scegliere la tecnologia del ventilatore più adatta a loro.

La soluzione è ideale per applicazioni con soffianti nel trattamento delle acque reflue e nei principali settori industriali. Per gli impianti di trattamento delle acque reflue, il gruppo Robox può fornire aria a bassa pressione per processi quali aerazione, contro-lavaggio filtri e desalinizzazione. Per gli impianti industriali, il sistema può essere utilizzato per il trasporto pneumatico di materiali sfusi granulari, in polvere e sensibili, fluidificazione del cemento a calce e in molte altre applicazioni che richiedono aria a bassa pressione.

La differenza tra la tecnologia a lobi e quella a vite nel package Robox è ridotta a pochi componenti. Ciò rende il passaggio da una tecnologia all'altra un processo semplice e diretto. Di conseguenza, i proprietari e gli utilizzatori possono selezionare la tecnologia che più li aiuterà a migliorare i livelli di efficienza energetica e a ridurre i costi correnti, a seconda delle richieste di aria di ciascun sito industriale.

L'ultimo modello di gruppo soffiante Robox da 200 kW è disponibile con un intervallo di pressione fino a 1.000 mbar (g) e una portata fino a 5.900 m3/h. Il sistema dispone anche di silenziatore di aspirazione compatto, che garantisce un livello di rumorosità ridotto, oltre a pannelli facilmente rimovibili per le ispezioni di manutenzione.

Il sistema può essere facilmente gestito anche con il nuovo controller Robuschi, il Robox Connect. Ciò consente agli utenti di gestire, ottimizzare ed eseguire ogni intervento ed operazione di manutenzione in modo più efficiente. L'intuitivo controller touch-screen offre agli utenti una panoramica in tempo reale sul funzionamento del sistema, avvisando rapidamente di qualsiasi potenziale problema prima che esso si verifichi. Monitorando una serie di parametri operativi critici, come livelli di pressione, temperature, velocità del gruppo, gli utenti possono semplicemente fare clic sull'icona pertinente per esaminare ogni dettaglio.

Il controller Robox Connect è anche compatibile con iConn, una soluzione Industry 4.0 che fornisce dati approfonditi e in tempo reale per un monitoraggio intelligente e proattivo. iConn elimina la necessità di supervisione in loco, ottimizza la manutenzione e la gestione delle parti di ricambio e apre la strada allo sviluppo di modelli predittivi, il tutto ottimizzando l'affidabilità della soffiante e consentendo agli utenti di concentrarsi sul proprio core business.

«Dopo il successo del nostro ultimo gruppo Robox, che copre sia le tecnologie a lobi che quelle a vite in un unico involucro, siamo entusiasti di ampliare questa gamma con un modello da 200 kW – afferma Antonio Stefanile, Robuschi Product Manager –. Ciò significa che il sistema può ora soddisfare le richieste dei siti industriali con maggiori requisiti di aria a bassa pressione rispetto a quelli precedentemente disponibili».

E aggiunge: «È un sistema soffiante di alta qualità e ad alte prestazioni con un'incredibile flessibilità. Aiuta ad assicurare che non sia necessario investire in un nuovo soffiatore entro pochi anni, garantendo ai proprietari e agli operatori la flessibilità di passare dalla tecnologia a lobi a quella a vite a seconda delle loro esigenze».

Per scoprire di più sul nuovo modello da 200 KW del gruppo Robox, visita il sito www.robuschi.com