Previste consegne fino a 1 milione di t/anno di GNL per una durata massima di 10 anni e investimenti congiunti per progetti BESS già esistenti o di nuova costruzione, per una capacità fino a 1 GW, il tutto per offrire una fornitura stabile, accessibile e sicura.
Due protocolli d'intesa, uno con ADNOC per esplorare la fornitura di GNL alla Germania e ad altri mercati europei, l'altro con Masdar per investimenti congiunti in sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS), entrambi con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza energetica del continente. A firmarli è la multinazionale tedesca RWE, che mira a intensificare la collaborazione con gli Emirati Arabi Uniti.
Nel dettaglio, si legge in una nota di RWE, l'accordo di collaborazione con ADNOC prevede la consegna di un volume fino a 1 milione di tonnellate all'anno (MTPA) di GNL per una durata massima di 10 anni, pari a circa 12 carichi e fino a 1,4 miliardi di metri cubi (BCM) di gas naturale all'anno. Le due aziende hanno inoltre concordato di valutare una collaborazione nelle attività di trading di GNL a breve termine tra i rispettivi portafogli globali.
In base al protocollo d'intesa con Masdar, continua la nota, l'azienda emiratina esplorerà la possibilità di investire entro il 2030 in progetti BESS già esistenti in Germania di proprietà di RWE, per una capacità fino a 1 gigawatt (GW). Inoltre, RWE e Masdar valuteranno lo sviluppo congiunto di nuovi progetti BESS fino a 1 GW entro il 2035. Lo sviluppo di sistemi di accumulo a batteria, si legge, sosterrà l'espansione delle energie rinnovabili bilanciando l'offerta intermittente, garantendo così una fornitura elettrica stabile, accessibile e sicura in Germania. Ciò aiuterà anche a soddisfare la crescente domanda di energia affidabile proveniente dai nuovi data center.
Le dichiarazioni
"Sono molto lieto della nostra collaborazione strategica con ADNOC. I nostri piani si basano su una partnership di successo e di lunga durata. Stabilendo nuovi accordi, stiamo rafforzando la sicurezza degli approvvigionamenti per la Germania e per l'Europa. Il protocollo d'intesa con Masdar riflette l'importanza che RWE e Masdar attribuiscono allo stoccaggio flessibile dell'energia come fondamento per la stabilità della rete, la sicurezza dell'approvvigionamento e l'integrazione delle energie rinnovabili. La nostra collaborazione è sostenuta da una solida storia di successi, dimostrata più di recente dai risultati ottenuti nell'ultima asta eolica offshore del Regno Unito per i progetti Dogger Bank South", ha dichiarato Markus Krebber, CEO di RWE AG.
"L'accumulo a batteria è fondamentale per sbloccare la diffusione delle energie rinnovabili e fornire elettricità pulita, affidabile e conveniente. La Germania è un mercato importante per Masdar mentre procediamo verso il nostro obiettivo di 100 gigawatt di capacità a livello mondiale entro il 2030, e non vediamo l'ora di consolidare la nostra già forte partnership con RWE per sostenere la trasformazione energetica in Germania e in tutta Europa", ha affermato Mohamed Jameel Al Ramahi, CEO di Masdar.
I progetti con Masdar
La partnership di lunga data tra RWE e Masdar, spiega la nota, è iniziata nel 2008 con il co-investimento nel parco eolico offshore London Array. Il mese scorso, alle due società sono stati assegnati i Contracts for Difference (CfD), il principale meccanismo del governo britannico per consentire la diffusione della generazione di elettricità a basse emissioni di carbonio su larga scala, per i parchi eolici offshore DBS (Dogger Bank South).
Il progetto DBS, investimento da 11 miliardi di sterline, comprende due parchi da 1,5 gigawatt, DBS East e DBS West, che insieme formano uno dei più grandi progetti eolici offshore attualmente in fase di sviluppo nel Regno Unito.

