SAF, Aether: nuove nomine e 15 mln per progetto di produzione

21 gen 2026
Gli aggiornamenti serviranno a promuovere la commercializzazione del carburante sostenibile nel Paese: l'impianto del progetto Beacon da 50 barili al giorno ridurrà le emissioni di oltre il 70%.

Nuove nomine dirigenziali e 15 milioni di dollari in finanziamenti aggiuntivi per accelerare il progetto Beacon, il primo impianto di produzione di carburante sostenibile per l'aviazione su larga scala a Singapore. Ad annunciarlo in una nota è Aether Fuels.

Gli aggiornamenti, si legge nella nota, serviranno a promuovere la commercializzazione del carburante sostenibile per l'aviazione nel Paese: nel dettaglio, l'impianto da 50 barili al giorno (2 mila tonnellate all'anno) utilizzerà Aether Aurora per convertire i gas di scarico industriali e il biometano in SAF certificato CORSIA, con una riduzione prevista delle emissioni di gas serra superiore al 70%.

La progettazione è in corso e, secondo quanto fatto sapere dall'azienda, la costruzione dovrebbe iniziare nel 2026, con l'entrata in funzione commerciale prevista per il 2028.

Ulteriore capitale per il progetto

Il finanziamento recentemente concluso, continua la nota, include investimenti da parte dei nuovi investitori Aster Ventures (ramo deep tech di Aster) ed EDBI, il ramo investimenti di SG Growth Capital, insieme agli investitori esistenti AP Ventures, Xora Innovation, CDP Venture Capital, TechEnergy Ventures, Foothill Ventures, Eni Next e Chevron Technology Ventures.

Ad oggi, si legge, Aether ha ottenuto finanziamenti per oltre 60 milioni di dollari e questo investimento più recente è stato catalizzato dall'annuncio del progetto Beacon.

Le nuove nomine

Recentemente annunciata anche la nomina di Stu Stott a Vicepresidente Globale dei Progetti: Stu vanta esperienza nello sviluppo e nella realizzazione di progetti infrastrutturali energetici in tutto il mondo, che abbracciano sia i settori dell'energia tradizionale che quelli sostenibili.

Il suo background, si legge, include la guida dello sviluppo di numerosi terminali GNL e progetti integrati di infrastrutture energetiche in Asia come Project Director presso AG&P LNG, la realizzazione di impianti di fertilizzanti sostenibili nel Midwest degli Stati Uniti, la guida dello sviluppo di un progetto offshore di GNL ed energia da 2,7 miliardi con Energy Capital Vietnam e la realizzazione di pluripremiati impianti di turbine a gas a ciclo combinato (CCGT) e impianti GNL presso Exelon. Nel suo ruolo in Aether, Stu guiderà la realizzazione degli impianti di produzione di combustibili sostenibili su scala commerciale dell'azienda e svolgerà un ruolo centrale nell'esecuzione di progetti che utilizzano la tecnologia Aether Aurora.

Aether ha inoltre annunciato che Mei Chia, in azienda dal 2023, guiderà un nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo a Singapore, che Aether prevede di istituire nel 2026. Prima di Aether, Mei è stata Vicedirettrice presso il Science and Engineering Research Council e Scienziata presso l'Institute of Chemical and Engineering Sciences dell'Agenzia per la Scienza, la Tecnologia e la Ricerca (A*STAR).

"Aether sta chiudendo l'anno con un forte slancio in termini di leadership, tecnologia ed esecuzione dei progetti. Negli ultimi 12 mesi abbiamo ampliato il nostro team globale e sviluppato la nostra prima struttura commerciale a Singapore, maturando e ampliando contemporaneamente la nostra tecnologia di base attraverso progetti pilota e dimostrativi negli Stati Uniti. L'ingresso di leader come Stu nel team ci posiziona in modo eccezionale nel passaggio dalla dimostrazione all'implementazione", ha dichiarato Conor Madigan, fondatore e CEO di Aether Fuels.