SAF, FedEx amplia l'utilizzo agli aeroporti di Dallas e New York

09 feb 2026
Con l'estensione a due nuovi hub statunitensi, Dallas Fort Worth e New York JFK, l'azienda raggiunge 5 aeroporti serviti nel 2025. L'iniziativa, in collaborazione con World Fuel Services, punta a una riduzione del 40% delle emissioni degli aeromobili entro il 2034, nonostante le incertezze sulla crescita futura della produzione globale di SAF.

Introdotto da FedEx il carburante sostenibile per l'aviazione (SAF) in altri due aeroporti statunitensi: l'aeroporto internazionale di Dallas Fort Worth (DFW) e l'aeroporto internazionale John F. Kennedy (JFK).

Con le ultime due implementazioni, annunciate dall'azienda in un comunicato, FedEx ha iniziato a utilizzare il SAF miscelato in un totale di cinque aeroporti statunitensi nel 2025. Insieme, questi garantiscono l'equivalente di 5 milioni di galloni di SAF puro.

"Sappiamo che c'è ancora molto lavoro da fare per acquisire più SAF e continuare a informare i nostri stakeholder su come i carburanti alternativi si inseriscono nella nostra strategia complessiva di sostenibilità per l'aviazione, ma siamo orgogliosi dei progressi compiuti nel 2025. Per soddisfare la domanda di SAF del settore, sia obbligatoria che volontaria, il sostegno e l'incoraggiamento concertati per una maggiore produzione di SAF devono essere parte integrante del quadro politico", ha affermato Karen Blanks Ellis, responsabile della sostenibilità e vicepresidente degli Affari Ambientali di FedEx.

Contratti di fornitura e collaborazione industriale

Grazie a un accordo con il fornitore di carburante World Fuel Services, FedEx riceverà un totale di due milioni di galloni di carburante SAF nei due aeroporti, da consegnare con una miscela minima del 30%. Con le consegne di carburante a DFW iniziate a dicembre 2025, FedEx è diventata la prima compagnia aerea, cargo o passeggeri, ad acquistare carburante SAF in quell'aeroporto al di fuori di un progetto pilota.

"World Fuel si impegna ad ampliare la disponibilità di SAF e a soddisfare le esigenze di sostenibilità dei nostri clienti. L'acquisizione da parte di FedEx di DFW e JFK dimostra come la nostra piattaforma di distribuzione di carburante per l'aviazione consenta ai vettori di accedere a opzioni di carburante a basse emissioni di carbonio con una solida catena di approvvigionamento progettata per flessibilità e scalabilità", ha dichiarato Bradley Hurwitz, vicepresidente senior Supply & Trading di World Fuel Services.

"L'acquisizione di SAF da parte di FedEx riflette il modo in cui compagnie aeree, aeroporti e fornitori di carburante collaborano all'interno delle infrastrutture aeroportuali esistenti per supportare lo sviluppo di operazioni di trasporto aereo più sostenibili", ha aggiunto Robert Horton, vicepresidente per gli Affari Ambientali e la Sostenibilità di DFW.

Prospettive di mercato e obiettivi climatici

Nonostante la domanda di SAF da parte delle compagnie aeree nell'ambito degli obiettivi di sostenibilità del settore – conclude il comunicato stampa –, l'International Air Transport Association (IATA) prevede che il tasso di crescita della produzione di SAF a livello mondiale rallenterà nel 2026.

Oltre all'aumento dell'approvvigionamento di carburanti alternativi per alimentare la sua flotta globale di oltre 700 aeromobili, FedEx persegue ulteriori progetti di miglioramento dell'efficienza, come la modernizzazione degli aeromobili e iniziative di risparmio di carburante. Dopo aver raggiunto l'obiettivo di una riduzione del 30% delle emissioni degli aeromobili rispetto al 2005 nell'anno fiscale 2024, FedEx ha esteso tale obiettivo al 40% entro il 2034.