
L'azienda produce il carburante da oli da cucina usati per promuovere l'economia circolare, con l'obiettivo di raggiungere una capacità di produzione di 800 mila t/anno entro il 2030.
Il primo fornitore esterno di carburante sostenibile per l'aviazione (SAF) ad aderire ad Avelia, la piattaforma "book and claim" che mira a ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG) per la decarbonizzazione del settore aereo. Ad annunciare in una nota la firma dell'accordo di adesione è l'azienda spagnola Moeve.
L'accordo, si legge nella nota, sostiene la strategia Positive Motion dell'azienda: Moeve produce SAF presso il Parco Energetico di La Rábida, a Huelva, utilizzando oli da cucina usati per promuovere l'economia circolare.
L'azienda, continua la nota, sta attualmente costruendo a Huelva un impianto di biocarburanti di seconda generazione (2G), come parte di una joint venture, con una capacità produttiva flessibile fino a 500 mila tonnellate annue di SAF e diesel rinnovabile (HVO): l'obiettivo della società è raggiungere una capacità di produzione annuale di 800 mila tonnellate di SAF entro il 2030.
I numeri di Avelia
Avelia, si legge, è stata lanciata nel 2022 da Shell Aviation in collaborazione con Amex Global Business Travel e Accenture, con il supporto della Energy Web Foundation (EWF), ed offre una piattaforma verificata esternamente che aiuta le aziende ad accedere ai benefici del SAF in termini di riduzione delle emissioni di GHG, anche quando questo non è fisicamente disponibile nella località più vicina.
Fino al primo semestre del 2025, spiega la nota, Avelia ha contribuito all'immissione di 120 mila tonnellate di SAF nella rete di carburante esistente in 17 aeroporti di tutto il mondo, contribuendo a ridurre oltre 370 mila tonnellate di CO₂: in totale, 57 aziende e compagnie aeree hanno effettuato transazioni attraverso Avelia.
Nel luglio 2025, si apprende da Moeve, Avelia ha annunciato la sua evoluzione verso una piattaforma multi-fornitore per consentire agli utenti di accedere ai benefici in termini di GHG derivanti da diversi fornitori di SAF, tra cui Shell.
Le dichiarazioni
"In un contesto dinamico di prenotazione e richiesta, Avelia si distingue come un'iniziativa che ha dimostrato una reale crescita e affidabilità nell'accelerare l'adozione del SAF. Siamo orgogliosi di unirci ad Avelia come primo fornitore esterno di SAF e consideriamo questo accordo un passo fondamentale verso il nostro obiettivo di guidare la decarbonizzazione dell'aviazione in Europa", ha dichiarato Carlos Barrasa, Vicepresidente esecutivo Commercial & Clean Energies di Moeve.
"L'evoluzione di Avelia verso una piattaforma multi-fornitore è un passo importante per ampliare l'accesso ai SAF, resa possibile grazie alla collaborazione di soggetti impegnati lungo l'intera catena del valore dell'aviazione. Il ruolo di Moeve come primo fornitore esterno di SAF di Avelia rappresenta una tappa fondamentale nella nostra missione di ridurre le emissioni del settore aereo. Costruendo un sistema più inclusivo e trasparente, promuoviamo una partecipazione più ampia alla decarbonizzazione dell'aviazione e acceleriamo insieme i progressi", ha commentato Raman Ojha, presidente di Shell Aviation.