Samsung E&A, al via lavori per progetto di ammoniaca a basse emissioni negli Usa

14 gen 2026
Il sito verrà realizzato a Terre Haute, nell' Indiana, e sarà in grado di produrre 500 mila tonnellate di ammoniaca e catturare 1,67 milioni di tonnellate di anidride carbonica all'anno.

Annunciato dalla coreana Samsung E&A l'avvio dei lavori per il suo progetto di ammoniaca a basse emissioni di carbonio di Wabash Valley Resources, negli Stati Uniti.

Il sito, si legge in una nota dell'azienda, che verrà realizzato a Terre Haute, Indiana, sarà in grado di produrre 500 mila tonnellate di ammoniaca e catturare 1,67 milioni di tonnellate di anidride carbonica all'anno.

I dettagli del progetto

L'iniziativa, continua la nota, è finanziata dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE), dal Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti coreano e dal Ministero del Clima, dell'Energia e dell'Ambiente. Lo scorso ottobre, Samsung E&A ha firmato un contratto EPF (Engineering, Procurement and Fabrication) del valore di circa 475 milioni di dollari con Wabash e sta attualmente realizzando il progetto con l'obiettivo di completarlo nel 2029.

Nel dettaglio, si legge, Samsung prevede di sfruttare la sua vasta esperienza negli impianti di produzione di ammoniaca e le sue diverse tecnologie, tra cui DT, intelligenza artificiale, automazione e moduli, per questo progetto, e di collaborare attivamente con il cliente e partner tecnologico Honeywell UOP.

L'impegno di Samsung

L'azienda, spiega la nota, ha sviluppato tecnologie, investito e collaborato per garantire tecnologie energetiche additive e diversificate di base come ammoniaca, SAF, GNL, cattura del carbonio e idrogeno, e si è recentemente aggiudicata una serie di contratti, tra cui l'impianto SAF in Malesia, l'impianto di plastica biodegradabile negli Emirati Arabi Uniti, la progettazione di base dell'impianto GNL ecologico in Indonesia, la progettazione concettuale del GNL in Nord America e la progettazione di base del SAF negli Stati Uniti.

"Siamo lieti di realizzare questo importante progetto tra Corea e Stati Uniti. Continueremo ad ampliare nuovi modelli di business per future soluzioni energetiche additive e diversificate", ha dichiarato Hong Namkoong, Presidente e CEO di Samsung E&A.