Sardegna, EGAS approva riqualificazione rete idrica di Oliena con 2,1 mln

02 dic 2025
Fra gli obiettivi del progetto, predisposto dal gestore Abbanoa, il miglioramento della resilienza del sistema, la riduzione dei tempi di interruzione, la gestione delle pressioni e la limitazione dei disagi per residenti e attività produttive.

Approvato dall'Ente di Governo dell'Ambito della Sardegna (EGAS) il progetto definitivo-esecutivo per la riqualificazione della rete idrica del Comune di Oliena, predisposto dal gestore Abbanoa.

L'intervento – si legge in una nota di EGAS – è finanziato con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, di cui l'ente è beneficiario per il programma dedicato al miglioramento delle infrastrutture idriche regionali.

Il finanziamento destinato all'opera ammonta a circa 2,1 milioni di euro.

La rete idrica di Oliena, lunga circa 38 chilometri e alimentata dalla sorgente Su Gologone tramite i distretti di Masiloghi, Sos Pisches e Peraghespe, necessita di interventi infrastrutturali diffusi per il contenimento delle perdite e il miglioramento della qualità del servizio.

Interventi previsti sulla rete idrica

L'iniziativa mira a incrementare l'efficienza, la sicurezza e l'affidabilità del servizio idrico regionale, e interessa in modo organico numerose aree, prevedendo la sostituzione di condotte obsolete e la realizzazione dei nuovi allacci lungo tutte le tratte individuate a seguito di studi e verifiche tecniche.

Gli interventi – prosegue il comunicato – riguardano via La Malfa, via Galiani, via Nino Bixio, via Trento, vico Trento, via Su Carmine, vicolo Su Carmine, via Monte Mannu, via Managheri, via Polibio, via G. M. Chironi, via Virgilio, via Cavour, via Dagomari, via Mannironi, via Regina Margherita, via Nazionale, via S. Francesco, via Kennedy, via Brofferio, via Roma, via Carducci e via Gramsci, aree in cui sono state rilevate frequenti criticità e un elevato tasso di dispersione.

Per mantenere la continuità del servizio durante le fasi di cantiere, la posa delle nuove condotte avverrà in affiancamento alla rete esistente.

Serbatoio di Peraghespe e riqualificazione esterna

Parte fondamentale del progetto riguarda il serbatoio di Peraghespe, infrastruttura oggi fuori esercizio a causa del degrado accumulato nel tempo. La realizzazione di una nuova vasca interrata da 253 m³, insieme al rifacimento della camera di manovra, degli impianti tecnologici e delle opere connesse, consentirà di ripristinare un nodo essenziale per l'equilibrio idraulico del sistema di Oliena, contribuendo alla stabilità delle pressioni e alla sicurezza dell'approvvigionamento.

L'area sarà oggetto anche di una riqualificazione esterna, con interventi paesaggistici mirati, tra cui la piantumazione di essenze arboree idonee, così da integrare la struttura nel contesto naturale.

Avvio dei lavori e coordinamento con il territorio

Con la conclusione dell'iter tecnico-amministrativo – aggiunge il comunicato stampa –, Abbanoa potrà procedere alle attività finalizzate all'affidamento e all'avvio dei lavori, in coordinamento con il Comune di Oliena e con gli enti competenti, garantendo la massima attenzione agli aspetti operativi e alle esigenze del territorio.