
Nel dettaglio, secondo l'AD dell'azienda il gas, oltre ad essere una delle soluzioni più sostenibili da usare, è infatti anche quella che spesso consente e abilita la sinergia fra le altre.
Con il gas possibile sostenere l'elettrificazione dei consumi, abilitare lo sviluppo di molecole decarbonizzate e consentire il trasporto e lo stoccaggio della CO2. Questo il parere espresso da Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato di Snam, durante il suo intervento all'Abruzzo Economy Summit in corso a Pescara.
Nel dettaglio, secondo Scornajenchi il gas, oltre ad essere una delle soluzioni più sostenibili da usare, è infatti anche quella che spesso consente e abilita la sinergia fra le altre.
Il concetto di integrazione energetica
"Nel corso di questi anni è stato posto l'accento sulla transizione energetica, immaginando di poter sostituire dall'oggi al domani fonti che tuttora costituiscono un elemento fondamentale del sistema produttivo e di consumo", ha spiegato.
"Ecco perché più che di transizione preferisco parlare di integrazione energetica, dove tutte le componenti del mix concorrono allo stesso obiettivo, e le molecole si integrano con gli elettroni dando continuità di fornitura. Il gas naturale è utile perché affidabile e programmabile, è presente sempre, ovunque, ed è sicuro", ha concluso l'AD di Snam.