Settore marittimo, intesa Nextchem-Siemens Energy per celle a combustibile a metanolo

03 ott 2025
Nextchem fornirà i moduli della cella a combustibile, Siemens Energy si occuperà dell'integrazione con i sistemi di bordo e della gestione dell'energia. La prima installazione è già in fase di definizione: verrà montata su uno yacht a emissioni nette zero.

Nextchem e Siemens Energy firmano un Memorandum of Understanding per cooperare allo sviluppo e alla commercializzazione di un'innovativa cella a combustibile a metanolo ad alta temperatura, basata su una soluzione modulare di nuova concezione. 

Lo annuncia Maire in un comunicato, aggiungendo che l'attenzione iniziale sarà rivolta al mercato degli yacht di alta gamma, per poi estendersi anche oltre il settore marittimo. 

Nextchem si concentrerà sulla progettazione e fornitura del modulo ad alta efficienza della cella a combustibile a metanolo, mentre Siemens Energy sull'integrazione con i sistemi di bordo, nella completa elettrificazione e nella gestione dell'energia, per offrire una soluzione completa ai cantieri navali e agli armatori. 

La cella a combustibile riconvertirà il metanolo a basse emissioni di carbonio in idrogeno per la generazione di energia a bordo, consentendo così operazioni a emissioni nette zero dell'imbarcazione sia all'ancora che durante la navigazione. Così facendo sarà possibile sostituire l'utilizzo di quantità significative di gasolio per uso marittimo, evitando anche le emissioni di ossidi di azoto e di zolfo. 

Oltre al segmento degli yacht, il nuovo modulo, progettato e fornito da Nextchem, sarà in grado di servire altre applicazioni e mercati, come la generazione di energia stazionaria a emissioni nette zero, incluse le funzioni di back-up e carico di base per data center e processi industriali, nonché installazioni remote e non connesse alla rete.

"Con questa soluzione di cella a combustibile altamente efficiente e modulare, Nextchem coprirà l'intera catena del valore del metanolo a basse emissioni di carbonio, offrendo una proposta unica in grado di garantire tecnologie di produzione all'avanguardia e, al contempo, abilitare ulteriori utilizzi del metanolo, accelerando così la crescita della domanda e la creazione di un'economia più ampia basata sul metanolo a basse emissioni di carbonio", ha commentato Fabio Fritelli, Managing Director di Nextchem.

"Questo sviluppo mette in evidenza il valore unico dei principali attori della catena del valore della transizione energetica. Le celle a combustibile rappresentano una parte integrante dell'ecosistema delle tecnologie per i combustibili puliti, dall'elettrolisi fino alla generazione e allo stoccaggio di energia elettrica, e trovano applicazione in molteplici settori industriali", ha aggiunto Giuseppe Sachero, Vice President, Oil & Gas and Chemical Solutions, Siemens Energy.