
L'assessore Barbagallo: "Ulteriori 300 mila m3 dal serbatoio Castello e 3,5 mln di m3 dal serbatoio Ancipa, senza incidere sulle risorse idriche già assegnate per l'uso potabile".
Aumentano le risorse idriche per la Piana di Catania. Accolta dalla cabina di regia di Regione Sicilia la proposta dell'assessore regionale all'Agricoltura Salvatore Barbagallo, con particolare riferimento alla situazione dei comprensori irrigui serviti dai serbatoi Castello e dal sistema Ancipa-Pozzillo.
"Sulla base di una attenta valutazione e senza incidere sulle risorse idriche già assegnate per l'uso potabile di tutti i centri abitati serviti dai sistemi che fanno capo all'Ancipa, al Fanaco e al Castello, sono stati assegnati al comparto agricolo ulteriori 300 mila metri cubi dal serbatoio Castello e 3,5 milioni di metri cubi dal serbatoio Ancipa per l'approvvigionamento idrico della Piana di Catania", ha detto Barbagallo.
La decisione, si legge in una nota della Regione, che consentirà di aumentare le dotazioni idriche del comprensorio Castello e di prolungare il periodo irriguo nel territorio della Piana di Catania, è stata presa alla luce della situazione complessiva di disponibilità di risorse nei due comprensori e tenendo conto delle ulteriori disponibilità derivanti dagli interventi effettuati a seguito della pianificazione della cabina di regia su dissalatori e pozzi.