
La nuova filiale con sede a Tirana si concentrerà su operazioni di energia transfrontaliera e sull'avvio di accordi di commercio all'ingrosso di energia per ridurre la dipendenza del Paese dall'idroelettrico.
Annunciato da MET Group l'ingresso nel mercato energetico albanese attraverso la nuova consociata, MET Albania, con sede a Tirana. L'obiettivo, spiega l'azienda in una nota, è quello di contribuire alla sicurezza energetica del Paese e sostenere forniture di energia affidabili.
L'energia idroelettrica, continua la nota, è la fonte dominante di generazione di elettricità in Albania, rendendo l'approvvigionamento energetico del paese fortemente dipendente dalle condizioni idrologiche: per questo, MET Albania si concentrerà sulle operazioni di energia transfrontaliera e sull'avvio di accordi di commercio all'ingrosso di energia con controparti locali per migliorare la stabilità del mercato e la sicurezza delle forniture.
Le parole del CEO Strati
La nuova filiale, si legge, sarà guidata da Kreshnik Strati, dirigente d'azienda albanese che ha ricoperto ruoli di alto livello sia in aziende statali sia in società energetiche private, nazionali e internazionali.
"L'Albania è un mercato energetico emergente nel Sud-Est Europa con un significativo potenziale di crescita. Sfruttando la vasta esperienza di MET Group, forniremo elettricità in modo affidabile ai nostri clienti e contribuiremo a rafforzare la sicurezza energetica nella regione", ha commentato il CEO Strati.