Snam, Silvia Marinari nuova Chief People Officer & Corporate Services

01 set 2025
In carica dal prossimo 15 settembre, ha oltre 30 anni di esperienza nell'ambito delle risorse umane, avendo ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diversi settori industriali, in aziende italiane e multinazionali.

Silvia Marinari è la nuova Chief People Officer & Corporate Services di Snam, in ruolo dal 15 settembre 2025. 

Con oltre 30 anni di esperienza nell'ambito delle risorse umane, si legge in una nota dell'azienda, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diversi settori industriali, in aziende italiane e multinazionali: prima dell'ingresso in Snam, continua la nota, è stata Chief Human Resources & Organisation Officer di Tinexta.

Inoltre, continua la nota, Marinari ha ricoperto l'incarico di Direttore Risorse Umane di Terna, AgustaWestland, Selex Elsag, Comau e Marconi, gestendo la responsabilità di tutte le leve HR per l'esecuzione di sfidanti piani strategici e progetti di business transformation. Precedentemente, ha ricoperto ruoli HR di primaria importanza in Pirelli, Poste, Accenture e Recordati. 

A far data dal 31 ottobre 2025, si legge, Fabrizio Rutschmann lascerà l'azienda per intraprendere una nuova fase del suo percorso professionale: sul processo e sulle relative determinazioni, ha espresso parere positivo non vincolante il competente Comitato, in conformità a quanto previsto dal Regolamento Consob n. 17221/2010 e ss.mm. e dalla Linea Guida "Operazioni con interessi degli amministratori e sindaci con parti correlate", adottata da Snam.