
Attraverso il recupero termico dalla produzione del vetro di Verallia, la centrale evita 2.200 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.
ENGIE Italia acquisisce la centrale cogenerativa che alimenta la rete di teleriscaldamento di Corsico (Milano). L'azienda energetica, come dichiarato in un comunicato stampa, diventa così unico operatore a gestire sia la produzione che la distribuzione del teleriscaldamento cittadino.
La centrale, di tipo cogenerativo, ha una capacità installata di 16,5 MWt, e viene alimentata per oltre il 70% attraverso il recupero termico di calore di scarto proveniente dallo stabilimento di Verallia, azienda nel campo della produzione di vetro.
Nel 2021 ENGIE aveva già acquisito la rete cittadina, oggi estesa su 6 km e al servizio di 37 edifici, di cui 5 pubblici, tra questi il Municipio e 3 scuole, per un totale di circa 2.800 abitanti equivalenti e una produzione annua di 12 GWh di energia termica.
Il sistema di teleriscaldamento a Corsico rappresenta un esempio di economia circolare e sinergia industriale. Nella centrale – spiega ENGIE – è operativo un impianto di recupero di energia termica dai fumi esausti della fusione del vetro dell'azienda Verallia, che consente di produrre acqua surriscaldata a 110°C per una potenza termica complessiva di circa 3,5 MW. L'energia termica così ottenuta copre quasi interamente il fabbisogno della rete, evitando la combustione di gas naturale.
"L'acquisizione della centrale cogenerativa di Corsico rappresenta un passo nuovo e concreto nell'impegno di ENGIE verso la decarbonizzazione del territorio", ha affermato Fabrizio Moioli, District Heating & Communities Solutions Director di ENGIE Italia. "Abbiamo avviato interventi per l'ottimizzazione termica dell'impianto, con l'obiettivo di incrementare progressivamente i volumi di calore generati ed estendere il servizio, moltiplicando i benefici ambientali e sociali del teleriscaldamento anche grazie alla virtuosa sinergia con Verallia."
"In un momento in cui l'ambiente è giustamente al centro del dibattito pubblico, anche se spesso con approcci approssimativi e ideologici che non producono impatti reali, la sinergia tra ENGIE e Verallia per fornire a tutta la città energia sostenibile recuperata dall'attività della vetreria rappresenta un'azione positiva di ambientalismo concreto ed efficace", ha dichiarato il sindaco di Corsico Stefano Martino Ventura.
"Con il recupero del calore dei nostri forni, che contribuisce ad alimentare il teleriscaldamento cittadino, dimostriamo che la fabbrica può diventare un attore attivo per il benessere della comunità e dell'ambiente. La collaborazione con ENGIE è un esempio virtuoso di come le sinergie industriali possano generare benefici concreti per i cittadini di Corsico e per il futuro del pianeta", ha aggiunto Roberto Ziarelli, Direttore di stabilimento di Verallia Corsico.