Tecnimont (MAIRE) entra nel mercato GNL degli USA grazie ad accordo con Argent LNG

26 gen 2026
Il nuovo progetto ha una capacità di 25 mln di tonnellate all'anno. La collaborazione rappresenta una piattaforma per l'innovazione in grado di coniugare le competenze italiane con quelle americane.

Un accordo preliminare per la partecipazione di Tecnimont al progetto di Argent LNG che riguarda lo sviluppo di un complesso GNL dalla capacità di 25 milioni di tonnellate all'anno destinato all'esportazione, situato a Port Fourchon, in Louisiana. Con questa firma la controllata di MAIRE, si legge in una nota del gruppo, entra ufficialmente nel mercato del gas naturale liquefatto degli Stati Uniti.

La collaborazione a lungo termine, continua la nota, prevede l'ingegneria e l'avanzamento del progetto dalla fase di autorizzazione da parte della Federal Energy Regulatory Commission (FERC), allo sviluppo del Front-End Engineering Design (FEED), al fine di supportare la decisione finale di investimento.

La piattaforma modulare di Argent LNG e Tecnimont, si legge, è progettata per essere replicabile, scalabile e finanziabile, garantendo risposte rapide e affidabili alla domanda globale di LNG: ogni modulo è stato ottimizzato per la costruzione, il trasporto e l'integrazione con tecnologie comprovate dei produttori di equipment proprietario (OEM).

Le dichiarazioni

"Siamo estremamente orgogliosi ed entusiasti di iniziare questo progetto innovativo. La collaborazione con Argent LNG non solo rafforza la presenza del Gruppo negli Stati Uniti, ma apre le porte ad un nuovo mercato, grazie alle riconosciute capacità di Tecnimont nell'approccio modulare e alla flessibilità di business che gli consente di accogliere nuove sfide e opportunità", ha commentato Alessandro Bernini, Amministratore Delegato di MAIRE.

"Questo accordo preliminare rappresenta una convergenza straordinaria tra capitale, ingegneria ed esecuzione. Il coinvolgimento, in questa fase, di una società di ingegneria inernazionale di primo livello sottolinea la serietà, il rigore e la visione a lungo termine che stanno alla base della piattaforma di Argent LNG. Il nostro obiettivo è costruire un progetto che soddisfi i più alti standard di eccellenza tecnica, affidabilità normativa e gestione efficiente del capitale", ha dichiarato Jonathan Bass, Fondatore e Presidente Esecutivo di Argent LNG.