Enaon (Gruppo Italgas): 1 mld entro 2031 per digitalizzazione rete gas in Grecia

15 dic 2025
Il Piano di investimenti approvato da Italgas prevede l'estensione delle reti di distribuzione nelle aree non ancora servite creando le condizioni per favorire lo sviluppo e l'integrazione dei gas rinnovabili – come il biometano – al fine di accelerare la decarbonizzazione delle molecole.

Approvati da Italgas, nel nuovo Piano Strategico 2025-2031, investimenti per 1 miliardo di euro destinati a sviluppo e digitalizzazione della rete di distribuzione del gas in Grecia.

Come annunciato da Italgas in una nota, l'attuazione del Piano è affidata a Enaon, la società responsabile della distribuzione del gas nel Paese.

Il Piano prevede l'estensione delle reti di distribuzione nelle aree non ancora servite creando le condizioni per favorire lo sviluppo e l'integrazione dei gas rinnovabili – come il biometano – al fine di accelerare la decarbonizzazione delle molecole.

Estensione e potenziamento delle infrastrutture

Entro il 2031 è prevista la realizzazione di oltre 2.500 km di nuove reti, dei quali oltre 2.200 km a bassa pressione – il 38% dei quali cofinanziati – e il resto a media pressione, destinati principalmente alla fornitura di gas a clienti industriali.

Una quota degli investimenti è dedicata alla digitalizzazione avanzata degli asset e dei processi operativi. Il Piano prevede l'integrazione delle piattaforme ICT di Gruppo, l'adozione di nuove soluzioni per il field service management e l'applicazione al network Enaon delle tecnologie di intelligenza artificiale già utilizzate in Italia.

Sono inoltre previsti – si legge nel comunicato – ulteriori potenziamenti del Centro di Comando e Controllo di Atene, già operativo, che garantisce monitoraggio continuo e gestione da remoto dell'infrastruttura. Nuovi sistemi di supervisione e nuova sensoristica verranno installati anche presso le cabine di regolazione della pressione.

Smart meter e digitalizzazione avanzata

Rientra nel piano di trasformazione digitale anche il completamento del programma di sostituzione dei misuratori tradizionali con smart meter "H2- ready" che inizierà nel terzo trimestre 2026.

"L'integrazione della piattaforma DANA e l'installazione degli smart meter «H2 ready» consentiranno di abilitare rapidamente anche l'utilizzo dei gas rinnovabili. Un percorso supportato da un piano di investimenti significativo, che rafforza il nostro impegno nella sicurezza, nella sostenibilità e nella competitività del sistema energetico del Paese", ha dichiarato Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas.

Con l'attivazione del servizio, i centri urbani della Macedonia Occidentale e Centrale, della Grecia Occidentale e Centrale e dell'Epiro (Florina, Kastoria, Veria, Alessandria, Karpenisi, Amfissa, le zone industriali di Patra e – a dicembre 2025 - dell'Epiro) sono stabilmente alimentati con gas naturale.