Il progetto, sperimentando la produzione di idrogeno pulito da formazioni rocciose sotterranee, mira a posizionare il Quebec come hub emergente nel nuovo panorama energetico nordamericano. Attraverso la creazione di una tecnologia innovativa capace di sostenere la crescita degli e-fuel e della mobilità pulita, contribuirà alla decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria.
Annunciato da Vema Hydrogen, produttore statunitense di idrogeno a basse emissioni di carbonio, il completamento della perforazione dei primi due pozzi pilota in Quebec.
Il progetto, annunciato dall'azienda in un comunicato, conferma l'impegno di Vema nella produzione continua di idrogeno pulito direttamente dalle formazioni rocciose sotterranee.
Vema Hydrogen vede nella geologia del Quebec un potenziale unico per la produzione di idrogeno minerale sintetico, in grado di supportare la rapida crescita dei settori dei carburanti sintetici (e-fuel) e della mobilità pulita, fornendo al contempo carburanti puliti e a basso costo ai settori del trasporto marittimo e aereo.
Dalla ricerca di laboratorio alla sperimentazione sul campo
Il progetto pilota del Quebec rappresenta la prima implementazione sul campo di questa tecnologia, passando da diversi anni di ricerca in laboratorio a un ambiente sotterraneo controllato. Sulla base di questi fori, Vema sta avviando un programma strutturato di analisi del sottosuolo per misurare la circolazione dei fluidi e monitorare la produzione di idrogeno durante le fasi di test. Questo lavoro raccoglierà i dati necessari per perfezionare i modelli di Vema e guidare le prossime fasi della commercializzazione.
Trasformando terreni sottoutilizzati in risorse energetiche ad alto potenziale, Vema mira a implementare una fornitura di idrogeno su larga scala, in grado di attrarre e alimentare industrie ad alto valore aggiunto, sostenere la crescita regionale e ridefinire le prospettive di decarbonizzazione in Nord America.
Accordi commerciali e prospettive di mercato
Di recente – si legge nel comunicato stampa – l'azienda ha stipulato un accordo decennale di acquisto e vendita di idrogeno con Verne Power per la fornitura di idrogeno pulito ai data center in California.
"Questo progetto pilota fornirà i dati critici necessari per convalidare questa tecnologia su scala commerciale e dimostrare che il Quebec può svolgere un ruolo di primo piano in questo nuovo settore energetico. La qualità della roccia osservata nei nostri campioni di carotaggio corrisponde perfettamente alle nostre aspettative e mostra un potenziale molto promettente per la produzione di idrogeno", ha affermato Pierre Levin, CEO di Vema Hydrogen.

