I fondi saranno utilizzati per interventi mirati alla riduzione delle perdite, all'adeguamento del sistema fognario, alla riduzione delle interruzioni del servizio, al potenziamento dell'alimentazione della rete e all'efficientamento della depurazione.
Un finanziamento da 20 milioni della durata di dieci anni per nuovi investimenti da destinare al servizio idrico integrato. A sottoscriverlo Cassa Depositi e Prestiti e Veritas, multiutility pubblica che fornisce servizi idrici e di igiene ambientale alla Città metropolitana di Venezia.
Nello specifico, si legge in una nota di Veritas, i fondi saranno utilizzati per interventi mirati alla riduzione delle perdite idriche, all'adeguamento del sistema fognario, alla riduzione delle interruzioni del servizio, al potenziamento dell'alimentazione della rete idrica e all'efficientamento del processo di depurazione.
Il piano
Le varie operazioni in programma, continua la nota, hanno tra gli altri obiettivi anche quello di risparmiare energia elettrica, ridurre le emissioni di anidride carbonica e il rischio di allagamenti della terraferma del Comune di Venezia.
Il piano industriale di Veritas, si legge, prevede infatti investimenti per la costruzione del nuovo acquedotto della città, che avrà portata e capacità superiori all'attuale, e di una nuova vasca per la raccolta dell'acqua piovana a Mestre, nel quartiere Bissuola, per ridurre il rischio di allagamenti in caso di forti precipitazioni.
Le dichiarazioni
"Le nostre reti, a partire da quella dell'acquedotto di Venezia che risale addirittura al 1884, sono spesso datate e non adeguate, soprattutto a causa dello sviluppo urbanistico del territorio a cui non ha corrisposto un analogo adeguamento dei servizi di fognatura e smaltimento. C'è quindi bisogno di una sostanziosa opera di ammodernamento e sviluppo delle reti, che non può essere sostenuta solo dalla tariffa, che nel nostro territorio è la minore del Veneto e tra le più basse d'Italia. Ogni anno investiamo decine di milioni di euro nelle manutenzioni delle reti del servizio idrico integrato e questo finanziamento ci permette di rispettare i programmi del Consiglio di bacino Laguna di Venezia", ha dichiarato Marco Bordignon, Presidente di Veritas.
"Il finanziamento a favore di Veritas che conferma l'impegno di CDP a supporto del settore idrico in linea con il Piano Strategico 2025-2027 - è volto a migliorare la qualità del servizio offerto dal gestore tramite interventi di efficientamento della rete di distribuzione e del trattamento delle acque reflue", ha commentato Alessia Masitto, Responsabile Infrastrutture di Cassa Depositi e Prestiti.

