Yanbu Green Hydrogen: Topsoe fornirà tecnologia di ammoniaca green in Arabia Saudita

02 feb 2026
Decisione finale sull'investimento prevista nel 2026, entrata in funzione dell’impianto nel 2030. Quando sarà a pieno regime, l'impianto di ACWA contribuirà a evitare emissioni annue di circa 1,7 mln di tonnellate di CO2 rispetto all'ammoniaca prodotta dal gas naturale.

Topsoe fornirà la tecnologia per la produzione di ammoniaca verde nell'ambito del progetto Yanbu Green Hydrogen di ACWA, in Arabia Saudita.

Come annunciato dall'azienda in un comunicato stampa, la tecnologia consentirà di convertire in ammoniaca l'idrogeno verde prodotto dal progetto Yanbu. Oltre alla tecnologia dinamica per l'ammoniaca, Topsoe fornirà anche ingegneria, attrezzature proprietarie e catalizzatori a Sinopec e Tecnicas Reunidas, che si sono aggiudicate congiuntamente il contratto FEED (Front-End Engineering Design).

Collaborazione industriale e scala del progetto

L'accordo rafforza la partnership strategica tra Topsoe e ACWA e, integrando la tecnologia avanzata di Topsoe per l'ammoniaca dinamica, il progetto supporterà la produzione di ammoniaca verde su larga scala.

"L'ammoniaca verde svolge un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni delle industrie ad alta intensità energetica e dei trasporti a lunga distanza. Dobbiamo implementare soluzioni di decarbonizzazione su scala globale e il progetto di ACWA sarà in grado di fornire un contributo significativo", ha dichiarato Yassir Ghiyati, CCO di Topsoe.

"La nostra collaborazione con Topsoe al progetto Yanbu Green Hydrogen convertirà l'energia rinnovabile competitiva in combustibili a base di idrogeno verde, inclusa l'ammoniaca verde, su scala industriale. Questo sviluppo rafforza i corridoi dell'idrogeno che collegheranno le risorse rinnovabili competitive con i centri di domanda globali e contribuiranno al raggiungimento della trasformazione industriale prevista dalla Vision 2030 del Regno", ha aggiunto Driss Berraho, Vicepresidente Esecutivo per lo Sviluppo Commerciale dell'Idrogeno Verde di ACWA.

Il progetto Yanbu Green Ammonia

Yanbu Green Ammonia è un progetto di sviluppo su larga scala per l'idrogeno verde su scala GW e, grazie alla tecnologia di Topsoe, ACWA sarà in grado di convertire l'idrogeno in ammoniaca. L'accordo di licenza riguarda le prime unità di ammoniaca verde su larga scala a Yanbu, con una capacità di 2.700 tonnellate metriche al giorno (MTPD), e l'interesse a replicare il progetto in unità successive.

Si prevede che l'ammoniaca verde svolgerà un ruolo fondamentale nel percorso verso l'obiettivo di zero emissioni nette: può essere trasportata utilizzando le infrastrutture esistenti e ha molteplici utilizzi finali, non solo come combustibile o vettore di idrogeno, ma anche per contribuire a decarbonizzare i processi industriali come la produzione di acciaio e cemento.

Caratteristiche operative dell'impianto

L'impianto di processo dinamico dell'ammoniaca consentirà l'aumento/diminuzione della produzione di ammoniaca in modo bidirezionale a una velocità di almeno il 3% al minuto in risposta alla fornitura fluttuante di idrogeno all'impianto di ammoniaca, e una riduzione significativa delle spese in conto capitale e delle spese operative poiché i sistemi di stoccaggio dell'idrogeno possono essere ridotti sostanzialmente o altrimenti eliminati. L'elettricità rinnovabile verrà immagazzinata in una sostanza chimica a zero emissioni di carbonio.