Watergas
13-05-2022 / redazione watergas.it

A CODIGORO IL CIB INCONTRA GLI IMPRENDITORI AGRICOLI EMILIANI NELLA NUOVA TAPPA DEL FARMINGTOUR

A CODIGORO IL CIB INCONTRA GLI IMPRENDITORI AGRICOLI EMILIANI NELLA NUOVA TAPPA DEL FARMINGTOUR Giovedì 19 maggio, dalle ore 10.00, a Codigoro (FE) presso l’Azienda Agricola Leona (Via Foscari, 2 | 44021 Codigoro, FE)si terrà la nuova tappa del “Farming Tour. I nuovi percorsi del biogas”, l’iniziativa del CIB - Consorzio Italiano Biogas presso le aziende agricole del biogas.

Di proprietà della famiglia Cavallari, l’azienda si estende su un territorio di 3000 ettari e dal 2012 si è dotata di un impianto biogas da un megawatt elettrico, con alimentazione tradizionale (insilati di mais e triticale) a cui ha affiancato da novembre 2020 un impianto biometano unico nel suo genere perché alimentato con paglia.L’azienda Leona è così un esempio concreto di economia circolare e sostenibilità ambientale, oltre che di valorizzazione delle produzioni agricole.

La Regione Emilia Romagna è un’eccellenza della produzione di biogas agricolo con la presenza di circa 224 impianti attivi

La giornata sarà l’occasione per parlare del contributo del settore contro il caro energia con uno spazio dedicato all’approfondimento delle ultime novità normative. Nel corso dell’iniziativa sarà possibile vedere le macchine agricole per la minima lavorazione del terreno, le tecniche di gestione efficiente del digestato e visita all’impianto biometano da paglia

Durante la tappa si entrerà nel vivo delle buone pratiche agricole alla base del progetto del CIB “Farming for Future - 10 azioni per coltivare il futuro”

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione 

***

Azienda Agricola Leona (Via Foscari, 2 | 44021 Codigoro, FE

Farming Tour. I nuovi percorsi del biogas

CIB - Consorzio Italiano Biogas

TROVA NEWS


QuickLinks Iscriviti
Advertising