Digitalizzazione e risparmio energetico con Seneca e Tecnalogic

30 set 2019
Tecnalogic, società di ricerca e sviluppo che opera nell’ambito dell’ottimizzazione energetica ha messo a punto metodologie brevettate per l’ottimizzazione dei consumi elettrici. In particolare attraverso Artificial Intelligence e Machine Learning è stata realizzata una piattaforma software Demand-Response che arriva ad ottimizzare fino al 45% il fronte dei costi e dei consumi di energia per tutti gli stakeholders del mercato elettrico. L’hardware dedicato alla raccolta e allo smistamento dei dati è quello di Seneca.

A Vimercate, al confine delle colline della Brianza è nata Tecnalogic, una delle start-up più interessanti nel campo dell’energia, dell’ottimizzazione e flessibilità energetica e dell’ambiente.

Dopo anni di studi approfonditi ed esperienze nei mercati delle commodities, Tecnalogic ha definito metodi che consentono la realizzazione di soluzioni e servizi software “disruptive” in grado di colmare lacune informative e di comunicazione ad oggi esistenti tra produttori e consumatori, rendendo dinamiche filiere ad oggi monolitiche, favorendo la nascita di nuovi modelli di business e mettendo a disposizione di tutti gli stakeholders la rappresentazione digitale dell’energia e dell’ambiente.

Più in dettaglio, per quanto riguarda il mondo energetico, Tecnalogic dispone le licenze per l’utilizzo di brevetti concessi a livello internazionale (Europa, US e Russia http://www.tecnalogic.com/it/ip/) tramite i quali è stata in grado di definire una metodologia per l’ottimizzazione dell’energia elettrica (componente fisica/economica) basata sulla programmazione dei cicli produttivi. Tale metodologia comprende lo studio e l’implementazione di una soluzione ad hoc partendo dalle più moderne tecnologie (IoT, Big Data, Data Science, Analytics, Impresa 4.0, Smart Grid). Attraverso l’acquisizione di dati energetici associati alle Unità di Consumo (aree, linee, macchine) e con l’elaborazione delle correlazioni con piani di lavoro, set-point operativi, mercato energetico Tecnalogic rende una realtà il bilanciamento dinamico dei consumi dell’intero impianto tramite interventi mirati sulle singole Unità di Consumo, il tutto massimizzando la produzione e minimizzando i rischi e gli oneri derivanti dalle situazioni di sovra-consumo e sotto-consumo.

Alla base di questo approccio stanno le nuove politiche di flessibilità energetica che hanno aperto nuovi scenari in Europa. In Italia Terna ha avviato una serie di progetti e asset per il mercato del servizio di dispacciamento a partire dalle cosiddette UVAM (Unità Virtuali Abilitate Miste) che rappresentano ad oggi la forma di aggregazione di riferimento in Italia per le unità di produzione non rilevanti e le unità di consumo della rete elettrica.

 

Il sistema realizzato

Tecnalogic propone Oratrios la piattaforma modulare della flessibilità elettrica. Il modulo base Profiling è necessario per l’acquisizione oraria dei dati di consumo, al fine di individuare il profilo energetico caratteristico (ossia il modello di consumo elettrico) dalla grande industria al piccolo esercizio commerciale. I dati acquisiti vengono messi a disposizione per l’accesso web locale tramite interfacce grafiche semplici ed intuitive. La piattaforma si rivolge sia ai consumatori (industrie, servizi), operatori (Esco, Utility), ai nuovi soggetti aggregatori (Balancing Service Provider, Consorzi, Demand Side Response Aggregators) ed è alla base della creazione di nuove comunità energetiche formate da prosumer.

Sul lato hardware il sistema è basato su analizzatori di rete e gateway SENECA per la raccolta dei dati di consumo. La scelta è caduta sugli analizzatori di rete trifase della Serie S203 e i gateway / datalogger multifunzione Z-PASS1 che supportano la rete VPN per comunicazioni sicure e affidabili, il protocollo MQTT per ridurre al minimo il consumo di banda e lo standard OPC UA per una completa interoperabilità con dispositivi di terze parti. I dati sono quindi predisposti per l’invio alle piattaforme dei vari operatori di mercato / Terna con il protocollo di comunicazione IEC 60870-5-104 supportato dai controllori Seneca Z-PASS2-S-E.

La soluzione della piattaforma è in grado di identificare la distribuzione dei consumi all’interno delle attività produttive e l’incidenza dell’energia elettrica sui costi del singolo prodotto finale. Ciò porta all’individuazione e al bilanciamento dei profili energetici aggregati con riduzione dei costi di acquisto e dei consumi energetici. A tutto questo si aggiunge un più favorevole accesso al mercato della flessibilità, valorizzata ad oggi fino a 400 €/MWh (di cui una quota riconosciuta dal proprio operatore), oltre alla possibilità di avvantaggiarsi di contratti di fornitura di energia e di servizi di bilanciamento che si potranno spingere quasi in tempo reale (con tempo di delivery anticipato di 15 minuti) e, quindi, la possibilità di cogliere le migliori opportunità sul mercato, grazie al controllo attivo dei consumi dei sistemi di produzione.