Watergas
20-02-2020 / redazione watergas.it

IN ARRIVO IL PRIMO CENTRO COMMERCIALE EUROPEO RIQUALIFICATO ENERGETICAMENTE CON EQUITY CROWDFUNDING

In arrivo il primo centro commerciale europeo riqualificato energeticamente con equity crowdfunding Si chiama La Piazza, è a Venezia, verrà riqualificato attraverso la società di scopo RE(Y) VENEZIA – Retail Efficiency Venezia.

Ecomill, prima piattaforma italiana di equity crowdfunding dedicata a progetti nei settori dell’energia, dell’ambiente e del territorio (https://ecomill.it/), lancia una nuova campagna con Retail Efficiency Venezia, RE(Y) VENEZIA.

RE(Y) VENEZIA è il prodotto di una joint venture tra InfinityHub Spa, incubatore virtuale trentino leader italiano nell’accelerazione di progetti social-green, e la veneziana eAmbiente group, una delle principali società di consulenza e progettazione ambientale d’Italia, fondata e presieduta da Gabriella Chiellino, delegata all’Ambiente e alla Sicurezza in Confindustria Veneto e presidente del comitato Etica e Sostenibilità di ACEA Spa.

Il progetto è ambizioso: il primo progetto di riqualificazione energetica di un centro commerciale finanziato attraverso un’operazione di equity crowdfunding.

La Piazza è un centro commerciale nato 25 anni fa a Venezia: l’intento originario dell’amministrazione era proprio quello di riqualificare un’area urbana marginale, concentrandovi attività commerciali ed artigianali. Oggi nei dintorni sono nate scuole, servizi sanitari, un centro parrocchiale e abitazioni residenziali, il tutto immerso nel verde.

Il Centro consta di 100 attività commerciali, soprattutto di carattere artigianale, una filiale di Poste Italiane, una filiale di BNL, officine, studi tecnici, pasticcerie…ora, grazie a RE(Y) VENEZIA, verrà messo a punto un intervento di riqualificazione energetica sull’intero edificio commerciale, che comprenderà: illuminazione a LED delle parti comuni, la sostituzione di due caldaie con una pompa di calore, l’installazione di un impianto fotovoltaico e di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. L’intervento prevederà anche la sostituzione delle coperture al fine di migliorare l’isolamento termico e di gronde e pluviali per l’evacuazione dell’acqua piovana.

L’intervento prevederà anche la certificazione LEED® dell’immobile, realizzata da Habitech (https://www.habitech.it/), il Distretto Tecnologico Trentino per l'Energia e l'Ambiente.

Altro partner dell’iniziativa è l’associazione Alumni dell’Università Cà Foscari (https://www.cafoscarialumni.it/), tramite la quale si è ottenuto il coinvolgimento di studenti della stessa Cà Foscari nelle attività di certificazione LEED®, rendendo il centro commerciale una struttura dimostrativa di interventi di efficienza energetica e di formazione.

La riqualificazione prevista, oltre a migliorare la perfomance energetica del centro commerciale, contribuirà all’aumento del valore dell’immobile e si stima porterà occupazione per circa 24 persone su sei mesi di lavoro. Inoltre, creare ricadute sul territorio è esplicito obiettivo dei promotori di RE(Y) VENEZIA che, attraverso la raccolta di equity crowdfunding, intendono rendere il progetto partecipato dagli attori che ruotano intorno alla struttura.

Il commento di Massimiliano Braghin, Presidente di InfinityHub:

“E’ sotto agli occhi di tutti un’emergenza climatica senza precedenti ed un’importante crisi occupazionale, soprattutto giovanile. Le soluzioni sono davanti agli occhi. Mai nella storia dell’uomo vi sono state così tante tecnologie per la sostenibilità energetica e per la diffusione diretta del beneficio tramite i social network ed anche la finanza innovativa ed etica che nasce proprio con il crowdfunding. Anche in Italia! Con RE(Y) VENEZIA vinciamo tutti.

_________________

A proposito di Ecomill

Ecomill è la piattaforma di equity crowdfunding che permette a cittadini, famiglie ed aziende di diventare investitori e soci di imprese ad alto valore innovativo nel settore dell’energia, dell’ambiente e del territorio promuovendo sostenibilità e l’innovazione.

Ecomill è una piattaforma specializzata in progetti e investimenti sostenibili, rappresentativa di una community e un network di attori che include investitori, imprese, istituzioni, finanza, associazioni e autorità locali operanti nel mondo della sostenibilità e dell’innovazione.

Nel panorama del crowdfunding italiano Ecomill rappresenta un soggetto nuovo, e una opportunità di disintermediazione dei processi di investimento nel settore energetico e ambientale.

Ai cittadini investitori Ecomill offre la possibilità di investire in modo diretto e disintermediato anche piccole somme di denaro in progetti, imprese e start-up nel settore energetico e ambientale. Consente di investire e contributiore allo sviluppo di progetti ad ampio potenziale ambientale e sociale, creando valore e beneficiando al tempo stesso di ritorni economici adeguati e con profilo di rischio contenuto.

Ai promotori di progetti imprenditoriali Ecomill offre accesso a capitale, fornendo un canale innovativo e alternativo di finanziamento. Inoltre, garantisce la possibilità di coinvolgimento di cittadini, investitori e stakeholders locali. Ciò permette di ampliare il bacino dei potenziali investitori e permette di dare visibilità a progetti generando partecipazione nei territori e mercati di riferimento.

Ecomill si inserisce nel filone della disintermediazione dei prodotti finanziari, favorendo l’accesso a investimenti altrimenti non avvicinabili dal piccolo investitore.

 

A proposito di RE(Y) VENEZIA

RE(Y) VENEZIA è una società nata per realizzare un intervento di efficienza energetica presso il centro commerciale La Piazza a Venezia. Grazie alla capitalizzazione raccolta dai soci fondatori e dall’equity crowdfunding RE(Y) sottoscriverà un prestito bancario che permetterà di realizzare l’intervento di riqualificazione energetica. I promotori di RE(Y) VENEZIA hanno come obiettivo la massimizzazione delle ricadute sul territorio rendendo il progetto partecipato dagli attori che ruotano intorno alla struttura.

E’ nell’intenzione dei promotori scalare il modello di RE(Y) VENEZIA implementandolo su altre strutture distribuite sul territorio nazionale. Inoltre RE(Y) stessa nasce come replica del modello adottato per il finanziamento e lo sviluppo di altri progetti di efficienza energetica, tra cui WE(Y) ed EYS BA, EfficiencySport Busto Arsizio, un progetto di riqualificazione energetica di un Palazzetto dello sport anch’esso finanziato tramite equity crowdfunding.

TROVA NEWS


QuickLinks Iscriviti
Advertising