Watergas
27-11-2019 / Vogelsang srl

PERCHE' C'E' UN BICCHIERINO D'OLIO SULLA POMPA?

PERCHE' C'E' UN BICCHIERINO D'OLIO SULLA POMPA? Gli operatori che lavorano nel settore delle acque reflue e il personale di manutenzione spesso chiedono perché alcune pompe a lobi rotativi abbiano montato su di esse un bicchierino pieno d’olio. La risposta in estrema sintesi è: il bicchierino consente di rilevare in modo proattivo un eventuale guasto della tenuta. Ma c'è molto di più!

Una delle cause principali dei tempi di fermo della pompa sono i guasti alle tenute o alle guarnizioni. Come sapete, i tempi di fermo imprevisti comportano un costo di riparazione più elevato a causa delle spedizioni dei ricambi, delle ore di lavoro straordinario per il personale addetto alla manutenzione, delle multe per inadempienza alle normative, ecc.

Essere in grado di eseguire la manutenzione preventiva o di poter pianificare in anticipo i tempi di fermo per riparare o ispezionare le macchine abbatte sicuramente questi costi aggiuntivi. Uno dei migliori metodi di prevenzione dei fermi macchina inattesi è proprio l’uso del bicchierino d’olio. Il bicchierino da un'indicazione visiva immediata della salute della tenuta meccanica.

Un segnale di avvertimento incorporato e una protezione aggiuntiva

È facile vedere se il bicchierino perde pressione, il livello dell'olio diminuisce o se cambia il colore dell'olio. Questi sono tutti segnali di avvertimento di potenziali problemi della tenuta. Il contenitore d'olio pressurizzato, inoltre, bilancia anche il gradiente di pressione tra le facce delle guarnizioni, quindi la tenuta non ha bisogno di lavorare così duramente, prolungandone la durata.

L'olio nella camera tampone agisce come un fluido lubrificante e sigillante tra le facce di tenuta, al posto del prodotto che viene pompato. Se si verifica un guasto alla tenuta, il contenitore esterno riduce la possibilità che il prodotto venga contaminato dall'olio nella camera tampone a causa della maggiore pressione di scarico che spinge il fluido all’interno di essa.

Nessuna manutenzione extra

Una bottiglia d'olio non aggiunge ulteriori operazioni di manutenzione della pompa. L'olio nella pompa deve essere controllato ogni 200-500 ore. Osservare lo stato del bicchierino d'olio è una parte di routine di questa ispezione. Esso può infatti ridurre la necessità di aprire la pompa per capire se c’è un problema poiché è una sorta di segnale visivo esterno della camera tampone e delle prestazioni di tenuta.

Inoltre, se la pompa non dispone di un serbatoio esterno di olio e di un design progettato con camera tampone, è probabile che si ripulire un problema di perdita quando la tenuta non riesce. Altre pompe dotate di spina non forniscono alcun segnale di avviso reale e si aprono semplicemente, permettendo al liquido di fuoriuscire sul pavimento - mentre la bottiglia di olio cattura quel liquido.

Hai altre domande sulle pompe a lobi rotativi? Dai un'occhiata a questa pagina e guarda il video che spiega le altre caratteristiche del design delle pompe rotative a lobi rotanti di Vogelsang.

Scopri tutte le caratteristiche uniche delle pompe a lobi rotativi Vogelsang alla pagina "Pumps for Life"

Fonte notizia

TROVA NEWS


QuickLinks Iscriviti
Advertising