Presentazione della 10^ edizione delle Giornate Nazionali di Saldatura – GNS10 30-31 maggio 2019 - Porto Antico di Genova – Centro Congressi

15 feb 2019
A Genova la principale manifestazione tecnico scientifica per il settore delle costruzioni saldate

Mercoledì 13 febbraio alle ore 15:00, presso la sala conferenze della Sede dell’Istituto Italiano della Saldatura di Genova, ha avuto luogo la presentazione ufficiale della 10^ edizione delle Giornate Nazionali di Saldatura - GNS10.

Presenti alla conferenza i rappresentanti delle associazioni di settore che partecipano alla manifestazione, i media partners e gli sponsor delle GNS 10 intervenuti per l’occasione: SELCO Srl, RIVOIRA Srl, OLYMPUS ITALIA Srl, LINK INDUSTRIES SpA, ITW WELDING ITALY Srl, ECOMAG Srl, CGM – CIGIEMME SpA.

Dopo il saluto da parte del Prof. Pietro Lonardo, Presidente dell’IIS, il Segretario Generale, Ing. Sergio Scanavino, ha rivolto un ringraziamento a tutti coloro che lavorano per la buona riuscita dell’evento: gli autori delle memorie, gli sponsor, per il fondamentale contributo sia in termini tecnici che di sostegno economico, tutta la struttura dell’Istituto che si impegna con professionalità e passione.   

“La manifestazione tecnica giunta alla 10^ edizione è riuscita a ritagliarsi uno spazio non solo nazionale ma anche internazionale, sia per quanto riguarda la presenza di contenuti e autori di rilievo sotto il profilo tecnico e sia sotto l’aspetto dell’immagine dell’IIS” - ha sottolineato il Prof. Lonardo– “l’evento è ormai considerato per gli addetti ai lavori la principale manifestazione tecnico - scientifica del settore”.

Il Direttore Tecnico delle Giornate Nazionali di Saldatura, Ing. Michele Murgia, ha esposto in dettaglio il programma tecnico della manifestazione illustrando le peculiarità dei workshop e dei corsi di aggiornamento che si susseguiranno. In particolare è stata sottolineata la ricchezza dei contributi tecnici e sono state evidenziate le linee di tendenza comuni a varie presentazioni, come ad esempio il crescente interesse per le tecnologie additive, per i processi ibridi, la ricerca di nuovi materiali ad elevate prestazioni per produzione di energia Green Power, senza trascurare l’esplorazione dei limiti delle prestazioni delle più moderne tecnologie di diagnostica industriale (PAUT).

Ivana Limardo che cura l’organizzazione e la logistica delle GNS10, ha esposto le novità a corredo dell’evento. Nell’ambito della manifestazione sarà allestita una mostra dal tema: “70 anni della Rivista Italiana della Saldatura: l’evoluzione tecnologica raccontata attraverso la pubblicità”. La mostra ripercorrerà, attraverso le inserzioni pubblicitarie pubblicate sulla Rivista, non solo il progresso tecnologico di settore ma anche i cambiamenti sociali e di costume. Inoltre per l’edizione 2019 i partecipanti alla manifestazione, potranno ottenere riduzioni sulle tariffe d’ingresso presso le strutture turistiche della città e i servizi convenzionati: mostre, visita all’ “Acquario Village” e tour della città sul City Sightseeing Bus.
 
Cinzia Presti, che segue le attività di promozione e sponsorizzazione della manifestazione, ha presentato i vantaggi, in termini di visibilità, rivolti agli Sponsor, evidenziando il posizionamento pubblicitario delle Aziende sulle Riviste Tecniche di settore media partners dell’evento (“Tecn’è”, “l’Ammonitore”, “Deformazione”, “m&a Meccanica & Automazione” e per l’estero la rivista “Welding and Cutting”), sui social network con hashtag #GNS10, e attraverso il supporto delle associazioni di settore che collaborano per promuovere l’evento sui loro portali (C.T.A. Collegio Tecnici Acciaio - UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE - SIRI, Associazione Italiana di Robotica e Automazione - AIPnD l'Associazione Italiana Prove non Distruttive - CENTRO INOX).

Il Programma Preliminare delle GNS10 e tutte le altre informazioni sono disponibili sul sito web della manifestazione all’indirizzo https://gns.iis.it/