SENECA e Plastic Puglia insieme per l’agricoltura di precisione

15 nov 2021
Plastic Puglia, azienda italiana attiva dal 1967 e leader a livello mondiale nel settore dell’irrigazione e dell’agricoltura di precisione, lancia “Smart Irrigation” un sistema di controllo degli impianti di pompaggio irrigui in grado di monitorare e gestire da remoto i processi in campo attraverso l’uso combinato di innovative soluzioni tecnologiche. Le potenzialità del sistema si estendono anche alle previsioni delle condizioni climatiche (grazie al modulo integrato Meteo Agrismart-IoT), alla fertirrigazione automatica, al controllo dei consumi elettrici e idrici, all’implementazione degli algoritmi di elaborazione e rappresentazione delle informazioni.

Le tecnologie radio

Il sistema Smart Irrigation include una centralina di controllo compatta in grado di acquisire dati e trasmetterli con tecnologie wireless e dispositivi SENECA. In particolare con la tecnologia LoRa vengono raccolti i dati da un vasto range di sensori di pressione, umidità, temperatura, contalitri e attuatori di comando valvole. Il tutto senza ricorrere a sistemi di alimentazione esterna dal momento che la tecnologia LoRa consente di lavorare con batterie al litio a lunga durata integrate nei dispositivi stessi. In forma sinergica il radiomodem 869 MHz SENECA Z-AIR-1 permette di gestire in tempo reale e con protocollo ModBUS RTU parti di impianto remote. I radiomodem Seneca sono utilizzati per supervisionare le prestazioni e controllare a distanza gli inverter della pompa di mandata dell’impianto, consentendone i comandi di start e stop da remoto.

 

Una soluzione strategica

 

Smart Irrigation si configura come soluzione strategica di agricoltura “digitale” e 4.0. Nell’ambito dei sistemi di pompaggio irrigui consente infatti il controllo dei parametri di lavoro ed energetici (come la pressione di mandata, la frequenza di lavoro e la corrente assorbita), una supervisione manutentiva attraverso il controllo di temperatura degli inverter e lo scambio di messaggistiche di stato ed eventuali allarmi.

Con le soluzioni “Smart Irrigation” è inoltre possibile rilevare brusche variazioni di carico in campo, come perdite di tubazioni o aperture di ulteriori zone di irrigazione, variazioni che possono portare al malfunzionamento o al blocco dell’impianto di irrigazione. Una volta rilevate le anomalie, i moduli radio SENECA assicurano l’invio di segnalazioni a distanza e il ripristino in automatico della pressione di lavoro, modulando la potenza della pompa di mandata e controllando a distanza l’inverter.

Per maggiori informazioni