Il gruppo EGO, nato da un’azione di rebranding del Gruppo Olimpia, opera nel mercato dell’energia attraverso le tre società controllate, EGO Power, EGO Trade ed EGO Venture, che insieme gestiscono con un’offerta globale per il mercato dell’energia.

Profilo d'impresa


EGO Power S.r.l. è una Energy Service Company accreditata, certificata in base alla UNI CEI 11352:2014 e ISO 50001. La missione di EGO Power è ridurre la spesa energetica dei consumatori energivori, con un’offerta organizzata secondo quattro linee di business: ottenimento e trading di certificati bianchi, servizi di consulenza energetica (Audit, ISO 50001, contratti EPC), servizi di monitoraggio e di Energy Management per l’efficientamento dei consumi, servizi per l’ottimizzazione delle reti di distribuzione con piattaforme di supporto alle decisioni.

 

Tra i clienti EGO Power rientrano aziende industriali nei settori: idrico, multiutility, cartario, alimentare, chimico-farmaceutico, plastica, tessile, vetro e acciaio, produttori di energia elettrica, e Pubblica Amministrazione.

 

EGO Trade S.p.A.è il primo operatore italiano attivo nel trading di energia da fonti distribuite. La missione di EGO Trade S.p.A. è valorizzare al massimo l’energia prodotta dagli impianti distribuiti, incrementando il ritorno per i titolari degli impianti di produzione. 

 

EGO Trade è utente abilitato al dispacciamento e operatore di mercato accreditato sulle principali borse elettriche nazionali ed estere.

 

Da ottobre 2017 EGO Trade opera nel mercato del Gas, e si presenta come “aggregatore” sul Nuovo Mercato dei Servizi di Dispacciamento.

EGO Venture S.r.l.realizza investimenti strategici acquisendo quote di controllo o partecipazioni di minoranza in società italiane e straniere dotate di alto potenziale di crescita. La missione di EGO Venture è favorire lo sviluppo di tecnologie abilitanti dedicate al settore dell’energia. L’azienda ha già un importante portafoglio di partecipazioni in aziende attive nell’intelligenza artificiale, nella mobilità elettrica e nelle piattaforme di IOT industriale.