Il 10 dicembre 2025, presso il Centro Congressi Cavour di Roma (Via Cavour 50/A), si terrà la giornata di studio “Infrastrutture e finanza sostenibili. Per un nuovo modello”, un appuntamento promosso da AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili.
L’incontro nasce in un momento cruciale, in cui – dopo la conclusione del PNRR – il ruolo della finanza sostenibile diventa determinante per accompagnare la trasformazione del sistema infrastrutturale nazionale. L’obiettivo dell’iniziativa è avviare un tavolo di lavoro per definire un modello condiviso, trasparente e comparabile, capace di facilitare la valutazione dei livelli di sostenibilità sia delle organizzazioni sia dei progetti infrastrutturali, rendendo più attrattivi gli investimenti e favorendo soluzioni innovative.
La mattinata sarà articolata in tre momenti tematici. Il primo sarà dedicato al finanziamento delle infrastrutture e al valore della sostenibilità, con gli interventi di Lorenzo Orsenigo, Presidente AIS, e di Gabriella Chiellino di eambiente Srl, che approfondiranno il rapporto tra progetti infrastrutturali e finanza sostenibile e l’integrazione dei criteri ESG lungo la filiera. Seguirà una sessione su infrastrutture e corporate finance sostenibili, con un focus sul panorama della finanza green, sui criteri di valutazione per lo sviluppo infrastrutturale – a cura di Andrea Fanelli (CDP) – e sul ruolo del sistema assicurativo illustrato da Enrico Trombetta (AON). La terza parte sarà dedicata alle esperienze in corso e al ruolo del Partenariato Pubblico-Privato, attraverso case study e testimonianze aziendali di ASPI, ADR, Maccaferri e Ambienta SGR e un approfondimento conclusivo di Marcello Astolfi (Project Lex).
La chiusura dei lavori è prevista per le ore 13:00.


