Si terrà alle ore 9 del prossimo 17 novembre 2025 all'Auditorium Giorgio Gaber di Milano il Top Utility Workshop di Althesys, organizzato in collaborazione con VPS Italy.
L'Unione Europea ha previsto obblighi sempre più stringenti in tema di emissioni di metano, prevedendo interventi su misurazione, controllo e riduzione delle emissioni provenienti dal settore dell'energia. In particolare, il Regolamento UE n. 2024/1787 mira a limitare il rilascio volontario e involontario in atmosfera.
Il workshop punta a esaminare i contenuti del Regolamento e il suo stato di attuazione in Italia, riunendo rappresentanti delle istituzioni, del mondo industriale e della ricerca per approfondire le prospettive tecnologiche, normative e ambientali dell'attuazione della Regolamentazione europea.
Verranno inoltre illustrate, attraverso alcune case history, le possibili tecniche innovative e sostenibili per contenere le emissioni ed adempiere ai nuovi obblighi, come la compressione e il riutilizzo del metano rilasciato, che evita pratiche vietate dal Regolamento anche nella distribuzione e trasporto del gas.
Nel corso dell'incontro sarà presentato il paper "Sostenibilità e innovazione per la riduzione delle emissioni di metano".
Per l'accredito: https://www.althesys.com/eventi/sostenibilita-e-innovazione-nelle-reti-gas/


