Si svolgerà giovedì 26 febbraio 2026, dalle 10.00 alle 14.30, a Roma, presso l’Hotel Nazionale – Sala Cristallo (Piazza di Monte Citorio 131), il convegno promosso dal Gruppo di lavoro “Efficienza energetica e trasformazione digitale” di Kyoto Club, dedicato al ruolo della digitalizzazione, della sostenibilità e dell’efficienza energetica come fattori di sviluppo del sistema produttivo nazionale.
L’incontro prende le mosse dai principali indirizzi europei e nazionali in materia di crescita sostenibile, tra cui PNRR, RepowerEU ed EPBD, e dal Position Paper di Kyoto Club per un’Italia verde e competitiva. Nel corso della mattinata verranno presentati i risultati della selezione di casi concreti di sviluppo sostenibile realizzati in diversi settori e contesti territoriali, con l’obiettivo di evidenziare pratiche virtuose e replicabili.
Il confronto sarà incentrato sui temi dell’efficienza energetica e operativa, della riduzione delle emissioni climalteranti, della crescita green e dei benefici generati lungo le filiere produttive, con particolare attenzione alle possibili ricadute in termini di politiche pubbliche e strategie industriali. L’iniziativa intende offrire un contributo al dibattito sulle prospettive di un Made in Italy orientato alla sostenibilità e all’innovazione, valorizzando esperienze applicate e modelli di sviluppo integrati.
Per partecipare clicca qui.



