Si terrà a Milano, il 17 novembre 2025 dalle 9:00 alle 13:00, presso l’Auditorium Giorgio Gaber (Piazza Duca d’Aosta, 3), il nuovo appuntamento di Top Utility Workshop, dedicato a “Sostenibilità e innovazione nelle reti gas: le tecnologie di ricompressione e recupero”.

Il workshop, organizzato da Althesys in collaborazione con VPS Italy, approfondirà le sfide e le opportunità legate alla riduzione delle emissioni di metano nel settore dell’energia, alla luce del Regolamento UE 2024/1787, che introduce limiti stringenti per la misurazione, il controllo e la mitigazione delle perdite di gas.

L’iniziativa riunirà rappresentanti istituzionali, operatori industriali e centri di ricerca, offrendo un confronto sulle prospettive tecnologiche e normative per l’attuazione delle nuove direttive europee. Durante l’incontro saranno presentate case history e soluzioni innovative, tra cui le tecniche di ricompressione e riutilizzo del metano rilasciato, che permettono di ridurre le emissioni e migliorare l’efficienza operativa nelle reti di trasporto e distribuzione del gas.

Nel corso dell’evento verrà inoltre presentato il paper “Sostenibilità e innovazione per la riduzione delle emissioni di metano”, che sintetizza le principali evidenze tecniche e di policy per il settore.

Per accreditarsi clicca qui.