Il 24 ottobre 2025, ore 9:30, a Roma, in Via Napoli 36 (Palazzetto delle Carte Geografiche – Sala Europa) si terrà il convegno del progetto Green Circle 2 organizzato da Adiconsum. Durante l’incontro, esperti, parlamentari ed europarlamentari discuteranno i risultati dell’indagine sui temi Pompe di Calore e mobilità elettrica.
Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, tratta mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione energetica, con l’intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concrete per consumatori e decisori politici.
Adiconsum ha condotto un’indagine nazionale, coinvolgendo oltre 500 cittadini, per raccogliere dati su percezioni, ostacoli e aspettative legate alla transizione verde. Parallelamente, ha realizzato un’estesa attività di mystery shopping in dieci città italiane, con oltre 60 visite presso concessionari automobilistici, per verificare concretamente come l’offerta di mobilità sostenibile venga comunicata ai consumatori e con quale livello di trasparenza e competenza.
I dati raccolti, che sono confluiti nel Dossier finale che verrà presentato il 24 ottobre, hanno permesso di costruire una fotografia puntuale e aggiornata dei principali gap informativi, barriere culturali e criticità economiche che rallentano l’attuazione concreta delle politiche europee sul clima.
A garanzia dell’autorevolezza scientifica e dell’attendibilità dei risultati, l’indagine è stata ideata e supervisionata da un Comitato tecnico-scientifico composto da qualificati esperti provenienti dal mondo accademico, produttivo, della ricerca e delle associazioni del terzo settore.