A.R.T.E, l’Associazione di Reseller e Trader dell’Energia annuncia la terza Assemblea annuale dal titolo “Energia in movimento, strategie per una transizione sicura e sostenibile", in programma il prossimo 20 marzo 2025, a partire dalle ore 9, presso Villa Miani, in via Trionfale 151 a Roma, con gli interventi di numerosi rappresentanti delle Istituzioni ed esperti, tra cui il Presidente di ARERA Stefano Besseghini e il Presidente del GSE Paolo Arrigoni. 

L'appuntamento ha l’obiettivo di analizzare temi al centro del dibattito economico ambientale intorno alla crisi energetica, partendo dall’ascesa continua delle tariffe a discapito di cittadini e imprese, e di raccogliere nuove proposte per affrontare la sfida della transizione energetica al meglio.

In particolare spiega il comunicato stampa, oltre a Besseghini e Arrigoni, è previsto l’intervento di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Esteri, di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro Ambiente e Sicurezza Energetica, e di Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della X commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera. L’appuntamento assembleare sarà introdotto dagli interventi dei Rappresentanti di A.R.T.E., Marco Ferraresi e Laura Caparvi, a cui seguiranno i saluti di Diego Pellegrino, Portavoce dell’associazione.

A partire dalle 11.30, quindi, si svolgeranno tavoli tecnici che analizzeranno nello specifico alcuni temi nodali intorno ai quali verranno definite le linee guida di settore per i prossimi anni. Il primo, dal titolo “Ritorno al futuro”, vedrà la presenza dell’On. Luca Squeri, Segretario della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera, dell’On. Riccardo Zucconi, X commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera, Giuseppe Zollino, Responsabile Energia di Azione, Stefano Buono, AD di Newcleo e Simona Benedettini, Economista dell’energia.

Seguirà il Tavolo dal titolo “La ricetta rinnovabile” presso il quale interverranno l’On. Francesco Borrelli, Coordinatore direzione nazionale Europa Verde, Paolo Taglioli, Direttore Generale Assoidroelettrica, Simone Togni, Presidente Anev, Bruno Della Vedova, Presidente Unione Geotermica Italiana e Sergio Giraldo, Analista indipendente e saggista.

Infine, al terzo Tavolo dal titolo “Gas, l’ultima fiamma?” saranno presenti l’On. Marco Simiani, Capogruppo PD all’VIII Commissione Ambiente della Camera, la Senatrice Silvia Fregolent, VIII commissione Ambiente e Territorio del Senato, l’On. Enrico Cappelletti, X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera, Massimo Nicolazzi, Presidente ISAB SrL, e Andrea Paltrinieri, Professore Associato in Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Cattolica di Milano.

Seguirà l’assemblea la terza edizione della Startup Challenge che presenterà le esperienze di nuove imprese innovative che hanno sviluppato progetti per il mondo energy. L’iniziativa darà alle startup (insieme agli esperti A.R.T.E.) l’opportunità di realizzare proposte progettuali successivamente implementabili anche presso i soci dell’Associazione.

Per altre informazioni: https://arte.assoperatori.it/it/assemblea2025