Anche quest'anno la Scuola di Alta Formazione fa parte della manifestazione Ravenna 2021 - Fare i conti con l'ambiente.
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SULLA GESTIONE DEI SISTEMI IDRICI
Best Practice Internazionali - Monitoraggio - Tecnologie - Casi studio
Fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alla gestione delle reti idriche ed alla selezione e progettazione degli interventi di efficientamento. Scopo primario del corso è quello di fornire ai partecipanti:
- aggiornamenti sulle disposizioni delle Delibere 917/17 e 518/18 di ARERA sulla qualità tecnica (RQTI), sul controllo della realizzazione degli investimenti programmati, sulle misure recentemente introdotte dal Metodo Tariffario MT 3 per promuovere l'efficienza gestionale nonché sulla revisione della Direttiva Europea sulle acque potabili;
- know-how e strumenti operativi per la gestione dei sistemi idrici, dall’analisi delle performance alla definizione e verifica degli interventi di ottimizzazione fino alla scelta delle tecniche di monitoraggio;
- criteri per la definizione delle priorità di intervento e la quantificazione dei benefici ottenibili in funzione degli obblighi e degli orientamenti di ARERA.
In particolare, verrà fornita una preparazione specifica sulle modalità di applicazione della metodologia best practice dell’IWA (International Water Association) per l’identificazione e la pianificazione delle attività di riduzione delle perdite per raggiungere gli obiettivi previsti dalla RQTI di ARERA, anche con presentazione di casi di studio di applicazione di nuove tecnologie per la riduzione delle perdite e il loro monitoraggio.
Il programma è stato aggiornato nei contenuti e negli argomenti rispetto alle edizioni precedenti. Il corso tratterà anche i seguenti temi: stato di applicazione del Water Safety Plan, monitoraggio della qualità dell’acqua e utilizzo di tecnologie e soluzioni di smart metering e intelligenza artificiale per l’ottimizzazione energetica e gestionale dei sistemi idrici.
Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della gestione dei sistemi idrici, con particolare riferimento al personale degli enti gestori. Alla base del corso sarà il continuo confronto fra Gestori e Proponenti.
Livello del corso: post-laurea e/o professioni-sti del settore.
Sede del corso: in fase di definizione.
Segreteria organizzativa
Michela Giangrasso mgiangrasso@labelab.it
LABELAB SRL
Cell.: +39 357277330
Fax: +39 0544 1960238
????????
???????????????? ???????????????????????????????????????????? ????a????
???????????????????????????? ???????????? ???????????????????? ????????????????????????????????????????????
????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????1???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????? ???????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????????? ???????????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????? ???????????????????? ???????????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????? ???????????????????????????????? ???????????? ???????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????? ????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????