Nell’attuale processo di liberalizzazione, l’immissione di una grande quantità di clienti sul mercato aumenta il rischio di pratiche commerciali scorrette.

Per ridurre questo rischio ed evitare di incorrere in sanzioni, gli appuntamenti del 15 16 aprile sono la tua occasione per:

  • analizzare la normativa di riferimento ed evitare sanzioni da parte dell’Autorità
  • approfondire il nuovo Codice di Condotta per gestire le attività di telemarketing e teleselling e monitorare le chiamate sospette
  • individuare i KPI per implementare il monitoraggio delle performance dell’agenzia e valutare preventivamente i fornitori
  • mappare le attività e i processi aziendali e valutare i costi di fornitura per evitare errori.

Scopri tutte le novità dell’edizione 2024 e:

  • comprendi i principi introdotti dal Digital Service Act e come influiscono sulla trasparenza e sulle offerte online
  • rimani informato sugli aggiornamenti al Codice di condotta commerciale a seguito delle delibere 496/2023/R/com e 250/2023/R/vom di Arera
  • approfondisci le pratiche del Green Claim e Greenwashing per impostare una corretta comunicazione ambientale
  • analizza l’interplay tra le Autorità per valutare come gestire i rapporti ed evitare sanzioni.

Inoltre, approfitta della voce di 3 professionisti di aziende Utility e della loro esperienza sul campo:

  • Head of Legal, Regulatory and Compliance Affairs di Eni Plenitude
  • Head of Sales Consumer & SME Market di Engie
  • Sales Area Manager di Repower.

15 aprile 2024

Dalle 9.00 alle 13.00

Normative di riferimento per determinare entità degli oneri economici ed evitare sanzioni

  • Codice di condotta commerciale di Arera: principali aspetti interferenti con la disciplina delle pratiche commerciali scorrette
  • Privacy (legata a teleselling) e registro delle opposizioni
  • Codice del consumo
  • Normativa specifica sulla pubblicità ingannevole via telefono e via Internet: le sanzioni da parte dell’Antitrust
  • Casistica relativa alle decisioni dell’Autorità Antitrust ed alle conseguenti pronunce da parte della giustizia amministrativa. La problematica sullo jus variandi di cui all’art. 3 del D.L. n. 115/2022 ed il decreto Milleproroghe D.L. n. 198/2022
  • Profili di responsabilità civili e penali degli Amministratori per le pratiche commerciali scorrette
  • Impatto del Digital Service Act sulle offerte online NOVITA’ 2024

Tipologie di mandato e relativi aspetti contrattuali

  • Procacciamento d’affari e contratto d’agenzia: differenze ed eventuali rischi
  • Valutazione del rischio a tutela dell’agenzia mandante nei confronti del partner commerciale

Come redigere un contratto di agenzia ben fatto e tutelarsi rispetto alle violazioni da parte delle agenzie

  • Tecniche di redazione del contratto
  • Principali clausole nel contratto di agenzia
  • Garanzia del rispetto da parte dei partner commerciali delle normative di settore e di quelle nazionali
  • Clausole da inserire per prevenire i danni
  • Analisi di casistiche giurisprudenziali

Aggiornamento del Codice di condotta commerciale in base alle delibere 496/2023/R/com e 250/2023/R/vom di Arera     NOVITA’ 2024

Fabio Polettini, Avvocato – Studio Legale Polettini

 

Dalle 14.00 alle 17.00

Riconoscere la pratica commerciale scorretta del Greenwashing e individuare le relative sanzioni NOVITA’ 2024

  • Green Claim e Greenwashing
  • Principi della corretta comunicazione ambientale e dell’utilizzo dei green claim
  • Proposta di Direttiva Europea sui Green Claim
  • Sanzioni
  • Pratiche correttive

Come gestire e monitorare le attività di teleselling e telemarketing

  • Fenomeno delle “chiamate sospette”
  • Quadro normativo
    • GDPR
    • Codice del Consumo
    • Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO)
    • Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC)
  • Nuovo Codice di Condotta del telemarketing e del teleselling
  • Gestione dei partner nella filiera di contatto
    • Dispatching liste
    • Linee operative per i partner
    • Numeri civetta
    • Privacy induction
  • Strutture di presidio e monitoraggio delle chiamate sospette

Gestire l’interplay tra diverse regolazioni e Autorità        NOVITA’ 2024

  • Vista d’insieme sulle Autorità con cui si deve confrontare un’impresa che operi nei mercati consumer
    • AGCM
    • Garante per la Protezione dei Dati Personali
    • AGCOM
    • AGID
    • altre Autorità di settore (ARERA, IVAS, Banca d’Italia, etc.)
  • Gestire la complessità e i rapporti tra e con le varie Autorità

Pietro Galizzi, Head of Legal, Regulatory and Compliance Affairs – Eni Plenitude

 

16 aprile 2024

Dalle 9.00 alle 13.00

Impatti del rischio di credito: esame degli aspetti bilancistici

  • Redditività delle aziende del settore
  • Leve della creazione del valore per le aziende del settore
  • Impatto patrimoniale ed economico della gestione del credito
  • Impatto patrimoniale ed economico di eventuali truffe e sanzioni

Come individuare i KPI fondamentali per ridefinire gli accordi commerciali con le agenzie e monitorare le loro performance

  • Conoscere le diverse tipologie di indicatori di performance aziendali
    • Definire i Fattori Critici di Successo (FCS) per individuare i Key Performance Indicator (KPI)
    • Misurare le dimensioni che interessano per ottenere comportamenti coerenti
  • Valutazione preventiva (Audit) e consuntiva dei fornitori
    • Differenza fondamentale tra Key Performance Indicator (KPI) e Performance Indicator (PI)
    • Strumento della “Mappa Strategica” per individuare i KPI di fornitura
  • Strumento della “Balanced Scorecard” per monitorare in modo organico e coerente i KPI
  • Come impostare il sistema di reporting
    • Differenza tra un sistema di “Tableau de Bord” e la “Balanced Scorecard”
    • Sistema di incentivazione e sistema di reporting
    • Utilizzare il sistema di valutazione per migliorare le performance dei propri fornitori

 

Dalle 14.00 alle 15.00

Come selezionare il fornitore per costruire una partnership commerciale di successo

  • Contesto competitivo e decisioni aziendali: scelte strategiche e scelte operative
  • Fornitori come possibile fonte di vantaggio competitivo se gestiti e monitorati
  • Criticità nelle scelte di “make or buy”: il modello economico e il modello transazionale
  • Strategie di sourcing e gestione dei rischi: un fornitore o più fornitori?
  • Che cosa insegna la matrice di Kraljic?
  • Da fornitura di prestazioni a partnership: le tipologie di relazione con i fornitori

Strumenti a disposizione per una corretta gestione dei rapporti di fornitura

  • Strumenti “informativi” per valutare il profilo di rischio del fornitore
  • Strumenti di “analisi” per valutare il costo complessivo del rapporto di fornitura
  • Strumenti di “misurazione” per il monitoraggio delle performance del fornitore

Come valutare i “costi di fornitura” senza commettere errori

  • Valutare, oltre al prezzo, anche il “costo di fornitura”
  • Dal “costo del fornitore” al “costo di fornitura”
  • Errori che le aziende commettono nel calcolo dei costi
  • Dai costi diretti e indiretti ai costi specifici e comuni
  • Applicazione delle logiche “Activity” per il calcolo dei costi di fornitura
  • Come mappare le attività e i processi aziendali per determinare i costi di fornitura
  • Approccio del Total Cost of Ownership (TCO) per determinare il costo di fornitura

Umberto Rubello, Partner – Dimensione Controllo e Docente – LIUC di Castellanza

 

Dalle 15.00 alle 16.00

Testimonianza aziendale: Engie nella gestione del processo dall’acquisizione del contratto all’assegnazione della penale

  • Elementi contrattuali da monitorare nel processo di verifica all’acquisizione del contratto
  • Dal disconoscimento del cliente all’evidenza della pratica commerciale scorretta
  • Processi in risposta all’emergere della pratica commerciale scorretta
    • Fase di contestazione
    • Fase di risposta
    • Erogazione dell’eventuale sanzione
  • Quadro sanzionatorio e modalità di applicazione delle sanzioni
  • Cosa accade nel rapporto con l’agenzia quando si eroga una sanzione

Giuseppe Caforio, Head of Sales Consumer & SME Market – Engie

 

Dalle 16.00 alle 17.00

Testimonianza aziendale: scheda di sintesi e analisi di vincoli e penali nel contesto della bassa tensione   NOVITA’ 2024

  • Scheda sintetica
    • Come è strutturata
    • Voci da attenzionare
    • Esempi a confronto
    • Caso studio di un golf club
  • Aggiornamento su vincoli e penali per consumatori in bassa tensione
  • Depositi cauzionali

Francesco Villa, Sales Area Manager – Repower Italia