La Masterclass di maggio è l’appuntamento dedicato a coloro che si occupano di gestione del credito e che devono conoscere le norme e i meccanismi operativi per implementare le strategie di prevenzione del rischio, mitigare la morosità e ottimizzare il processo di recupero crediti.

6 focus di approfondimento e 9 docenti con diretta esperienza nel settore Utility per superare le sfide quotidiane del credit management. In particolare, ci si concentrerà su:

  1. REGOLAZIONE: 6 maggio 2024
  2. ASPETTI LEGALI E FISCALI: 10 maggio 2024
  3. ORGANIZZAZIONE E INTERAZIONE CROSS-FUNZIONE: 13 maggio 2024
  4. KPI E MONITORING&REPORTING: 20 maggio 2024
  5. MERITO CREDITIZIO: 24 maggio 2024
  6. SISTEMA INDENNITARIO: 27 maggio 2024

 

La Masterclass è il formato perfetto per crescere professionalmente. Scopri le sue peculiarità:

    • erogazione: modalità live streaming che ti permette di formarti ovunque tu sia, senza rinunciare all’interazione in tempo reale con i docenti e gli altri partecipanti
    • modularità: appuntamenti settimanali che ti permettono di avere il tempo di rivedere e assimilare i temi del modulo precedente
    • praticità: operativo e pensato per manager d’azienda che devono mettere in pratica fin da subito quanto imparato
    • titolo: alla fine della formazione riceverai l’Executive Masterclass

6 maggio 2024 dalle 14.00 alle 17.30

FOCUS REGOLAZIONE

Esaminare il TIMOE e TIMG per imparare a gestire la morosità dei clienti finali

  • Gestione della morosità dei clienti finali nel settore elettrico prevista dal TIMOE
  • Gestione della morosità dei clienti finali nel settore gas prevista dal TIMG
  • Management della morosità in relazione alla misurazione e alla fatturazione dei consumi o nei casi di ricostruzione per malfunzionamento dei misuratori
  • Procedura di costituzione in mora in caso di inadempimento dei clienti
  • Raccomandata, posta elettronica certificata e raccomandata digitale tra rischi e opportunità
  • Morosità, tempi e modalità di sospensione della fornitura
  • Amministrazione dei clienti finali non disalimentabili
  • Modalità e costi per la riattivazione
  • Rateizzazione tra obbligo normativo, contrattuale e opportunità operative
  • Modalità di pagamento e forme di garanzie tra norma e contratto
  • Clausole contrattuali a tutela del Credito della società di vendita
  • Gestione della morosità dei clienti finali rispetto alle opportunità del TISIND
  • Processo di recupero crediti tramite agenzie esterne Novità 2024
  • Centralizzazione nel SII delle prestazioni di sospensione della fornitura di energia elettrica per morosità e successiva riattivazione         Novità 2024
  • Regolazione per i clienti vulnerabili Novità 2024

Alberto Galli, Responsabile ufficio legale – VIVIgas Energia

Lorenzo Rogato, Credit Manager – Sinergy Luce e Gas

 

10 maggio 2024 dalle 14.00 alle 17.30

FOCUS MERITO CREDITIZIO

Esaminare gli strumenti di analisi e verifica del merito creditizio del cliente per mitigare il rischio di credito

  • Opportunità offerte dall’accesso al SIC: quali i possibili utilizzi
  • Utilizzo degli analytics per profilare meglio la clientela
    • proprietà da utilizzare
    • processi di acquisizione e gestione per profilare la clientela
  • Strumenti di analisi e verifica del merito creditizio del cliente prospect per mitigare il rischio credito
    • regole del sistema di Credit Limit
  • KPI per individuare la rischiosità dei canali di vendita
  • Assicurazione del credito: come utilizzarla al meglio per tutelarsi dal rischio morosità

Ernesto Valeo, Gestione del Credito – Met Energia Italia

 

13 maggio 2024 dalle 14.00 alle 17.30

FOCUS ORGANIZZAZIONE E INTERAZIONE CROSS-FUNZIONE

Verificare strumenti di gestione del rischio e strategie di coordinamento della funzione credito con altre aree aziendali per anticipare e gestire al meglio il rischio credito su scala aziendale

  • Gestione del rischio vs. gestione del credito
  • Elementi costitutivi di un modello di scoring andamentale: come utilizzarlo nei processi operativi
  • Strategie di risk management
    • sistemi antifrode per proteggere l’organizzazione da rischi interni ed esterni
    • blacklist per la selezione dei clienti non affidabili
    • credit check per valutare se accettare o meno un cliente: automatico, semi-automatico e preventivo
    • assicurazioni, fideiussioni, depositi cauzionali
    • indici di rischio geografico e indici di rischio cliente
  • Score qualitativo della rete vendita
  • Indici di rischio del portafoglio, a breve termine e di costo del rischio
  • Integrazione di Processo e Scambio di Dati
    • cosa serve al CM e cosa deve fornire il CM alle altre funzioni
    • come avviene lo scambio di informazioni
  • Organigramma aziendale
    • credito sotto area operation
    • credito sotto area finanza
    • credito funzione autonoma a riporto della DG
  • Utilizzo dell’IA Novità 2024

Giancarlo Lanzavecchia, Direttore Gestione Crediti e Rischio Crediti – Enegan Luce e Gas

 

20 maggio 2024 dalle 14.00 alle 17.30

FOCUS KPI E MONITORING&REPORTING

Individuare i KPI strategici per costruire modello di monitoraggio delle attività operative e strategiche (dunning, incassi, monitoraggio fornitori ecc.)

  • Scopo di una reportistica periodica completa ed esaustiva e tipi di reportistica
  • Report sul Caricamento, sulle Attivazioni e sugli Scarti
  • Analisi delle cause di mancata attivazione
  • Migliorare l’acquisizione a parità di livelli di approvazione
  • Monitoraggio dei mancati recapiti dei solleciti e monitoraggio degli insoluti SDD
  • Stato del Portafoglio in gestione
  • Curve di incasso mensili e giornaliere
  • Monitoraggio degli insoluti alla prima fattura e monitoraggio dei piani di rientro
  • Applicazione di una gestione industriale e sartoriale
  • Andamento dei recuperi: clienti attivi e clienti cessati
  • Strategie di challenge/champion: struttura e regole della procedura di selezione progressiva
    • tabelle provvigionali, premi e campagne di incentivazione
  • Legal Recovery e Master Legal: impostazione del break event
  • Analisi delle procedure concorsuali
  • Andamento degli incassi degli indennizzi CMOR e il recupero degli OGdS
  • Monitoraggio dell’andamento dei reclami
  • Utilizzo degli Score della Rete Vendita
  • Processo di selezione partner e monitoraggio
  • Oneri Generali di Sistema e Delibera 32 Novità 2024
  • Piani di Rientro Novità 2024
  • Phone Collection e dinamiche Novità 2024

Giancarlo Lanzavecchia, Direttore Gestione Crediti e Rischio Crediti – Enegan Luce e Gas

 

24 maggio 2024 dalle 14.00 alle 17.30

FOCUS ASPETTI LEGALI-FISCALI

Approfondire gli aspetti legali a valle e a monte del processo di recupero credito e verificare come mettere in atto le nuove agevolazioni fiscali

  • Introduzione: peculiarità della normativa del settore energy
    • natura ibrida del meccanismo regolatorio
    • ruolo e competenze di ARERA
    • previsioni di carattere imperativo nei contratti con i clienti finali e Tipologie di fornitura
  • Prevenire il recupero crediti: strumenti contrattuali a disposizione delle utilities
    • forme di garanzia finanziaria
    • attività di rating e di scoring
  • Il condominio: recupero dei crediti verso i condòmini ed il condominio
    • peculiarità insite alla nozione di condominio
    • natura solidale o parziaria delle obbligazioni condominiali
    • strumenti di recupero crediti verso il condominio
  • Gestione efficace del pre-contenzioso e contenzioso con il cliente moroso
    • obbligo di messa in mora
    • riduzione della potenza dell’EE
    • richiesta di sospensione fornitura o richiesta di chiusura PDR
    • compliance con il sistema regolatorio come presupposto per il recupero crediti
    • sistema indennitario
  • Recenti sviluppi e innovazioni nel rapporto con il debitore (azione di classe, Delibera 188/2012/E/com, prescrizione)           Novità 2024
  • Recupero dell’IVA sui crediti insoluti secondo l’interpello dell’AdE
  • Crediti d’imposta crediti deteriorati
  • Cessione dei crediti d’imposta
  • Gestione dell’IVA nel caso di accordi transattivi

Vittorio Lago e Paolo Biasin, Senior Partner – Watson Farley & Williams

Stefano Versino e Fabio Antonio Bertucci, Avvocato – AndPartners Tax and Law Firm

 

27 maggio 2024 dalle 14.00 alle 17.30

FOCUS SISTEMA INDENNITARIO

Conoscere il funzionamento del CMOR per comprenderne le opportunità a livello economico e strategico aziendale

  • Requisiti fondamentali per la richiesta del corrispettivo
  • Documenti e specifiche tecniche
  • Soggetti coinvolti nel Sistema Indennitario
  • Processo utenti del SII
  • Analisi dei flussi di caricamento
    • richiesta Indennizzo
    • annullamento Gestore e Annullamento Utente Uscente
    • annullamento e Sospensione Utente Entrante
  • Nuovo calcolo del CMOR: novità a seguito della Deliberazione 16 giugno 2020 219/2020/r/com ed esempi
  • Monitoraggio funzionale del sistema indennitario attraverso audit
  • CMOR da strumento accessorio per la gestione del credito dei cessati a strumento di fondamentale indirizzo per la policy interna
  • Gestione tempistiche della richiesta di indennizzo e dell’incasso da CSEA per soddisfare le società di vendita: timeline corrispettivo CMOR

Federico Ferraioli, Credit Specialist – Iberdrola