
L'imbarcazione sarà la prima VLCC a doppio combustibile ad essere noleggiata da una compagnia petrolifera giapponese.
Annunciato dalla giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) l'ordine di una nuova nave cisterna per il trasporto di greggio di grandi dimensioni (VLCC) alimentata a GNL, che navigherà nell'ambito di un contratto di noleggio a lungo termine con Idemitsu Tanker.
L'imbarcazione, si legge in una nota di MOL, sarà la prima VLCC a doppio combustibile ad essere noleggiata da una compagnia petrolifera giapponese e sarà costruita presso la Dalian COSCO KHI Ship Engineering (DACKS), con consegna prevista per il 2027.
MOL, continua la nota, ha definito la "MOL Group Environmental Vision 2.2" con l'obiettivo di raggiungere zero emissioni nette di gas serra (GHG) entro il 2050: per raggiungere una decarbonizzazione sostenibile del settore marittimo, l'azienda sta adottando proattivamente il GNL, che permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa il 25%-30% rispetto all'olio combustibile convenzionale.
L'azienda, si legge, punta a gestire 90 navi alimentate a GNL/metanolo entro il 2030: attualmente la sua flotta conta circa 40 navi alimentate a GNL, sei delle quali sono VLCC (veicoli commerciali leggeri), inclusa questa nave di recente ordinazione.
Con questo contratto di noleggio a lungo termine con Idemitsu Tanker, spiega l'azienda, MOL intende promuovere la più ampia adozione di carburanti a GNL e contribuire a ridurre l'impatto ambientale del settore marittimo.