A2A, 160,5 mln di valore generato nel 2025 e 41 mln di investimenti sul territorio

01 lug 2026
Decarbonizzazione, economia circolare, innovazione urbana e valorizzazione delle filiere locali sono i pilastri dell’azione di A2A nel territorio bergamasco. Il Bilancio di Sostenibilità Territoriale 2025 fotografa i risultati raggiunti e le iniziative che accompagneranno il percorso verso gli obiettivi di neutralità climatica e sviluppo sostenibile.

160,5 milioni di euro di valore distribuito al territorio, 41 milioni di investimenti in impianti, infrastrutture e servizi, oltre 113 milioni di ordini ai fornitori locali, l’84% del calore del teleriscaldamento proveniente da fonti non fossili e circa 126mila tonnellate di CO₂ evitate grazie al sistema integrato energia-ambiente.

Sono questi alcuni dei numeri contenuti nell’undicesimo Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Bergamo del Gruppo A2A, presentato dal Presidente Roberto Tasca e dall’Amministratore Delegato Renato Mazzoncini alla presenza della Sindaca di Bergamo Elena Carnevali, di cui si legge in un comunicato stampa dell'azienda.

Climate City Contract e decarbonizzazione al centro della strategia di A2A

“Nel 2025 il legame di A2A con Bergamo si è ulteriormente rafforzato. Come partner del Climate City Contract, stiamo affiancando la città nell’ambiziosa sfida della neutralità climatica entro il 2030. La transizione ecologica rappresenta non solo una sfida ambientale, ma anche una leva di competitività per imprese e territori”, ha dichiarato Roberto Tasca, Presidente di A2A.

Secondo Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, Bergamo rappresenta oggi “un laboratorio europeo di decarbonizzazione urbana”, grazie a risultati che spaziano dal teleriscaldamento alla gestione dei rifiuti fino agli interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici.

Fornitori locali e investimenti per il territorio

Particolarmente significativo il contributo al tessuto economico locale. Nel 2025 il Gruppo ha attivato 173 fornitori del territorio per un valore complessivo di oltre 113 milioni di euro, di cui circa 53 milioni destinati a micro e piccole imprese.

Gli investimenti hanno interessato il potenziamento e l’ammodernamento dei termovalorizzatori di Bergamo e Filago, l’estensione della rete di teleriscaldamento, gli interventi di efficientamento energetico su oltre 160 edifici comunali e la realizzazione della nuova sede del Gruppo in via Zanica, che sarà certificata LEED Gold.

Teleriscaldamento e decarbonizzazione

La decarbonizzazione si conferma uno dei pilastri della strategia industriale di A2A. Nel 2025 la rete di teleriscaldamento di Bergamo ha superato i 103 chilometri di estensione, servendo oltre 43.000 appartamenti equivalenti.

Grazie anche al recupero energetico proveniente dal termovalorizzatore REA di Dalmine, l’84% del calore distribuito deriva oggi da fonti non fossili, una quota tra le più elevate a livello europeo. Parallelamente, gli interventi di riqualificazione energetica sugli edifici pubblici consentiranno una riduzione delle emissioni di CO₂ pari a circa il 58%.

Economia circolare e gestione dei rifiuti

Sul fronte dell’economia circolare, Bergamo si conferma tra le realtà più virtuose del Paese. Nel 2025 Aprica ha raccolto oltre 82 mila tonnellate di rifiuti, interamente avviate a recupero, senza alcun conferimento in discarica.

La raccolta differenziata ha raggiunto il 78,5% nel Comune di Bergamo e il 74,5% in provincia, valori superiori alla media nazionale. Le attività di raccolta differenziata e recupero energetico hanno consentito di evitare complessivamente circa 126 mila tonnellate di emissioni di CO₂.

Nel corso dell’anno sono inoltre proseguite le iniziative di innovazione urbana attraverso l’installazione di nuove postazioni dotate di cestini intelligenti per la raccolta differenziata e il potenziamento dei servizi nei parchi cittadini.

Persone, formazione e giovani

A Bergamo il Gruppo impiega oltre 400 persone. Nel 2025 sono state effettuate 65 nuove assunzioni, di cui il 23% under 30, mentre le ore di formazione sono cresciute del 30%, raggiungendo una media di 32 ore pro capite.

Tra le iniziative più recenti figura anche il programma di diffusione delle competenze legate all’intelligenza artificiale, avviato nel 2026 e rivolto a oltre 7.000 dipendenti del Gruppo a livello nazionale.

A2A ha inoltre confermato il proprio impegno verso le nuove generazioni, coinvolgendo quasi 4.000 studenti e docenti del territorio in attività di educazione ambientale, sostenibilità ed economia circolare.

Sostegno al territorio e contrasto alla povertà energetica

Prosegue anche l’impegno sociale attraverso Fondazione Banco dell’Energia, ente filantropico fondato da A2A e dalle sue Fondazioni. Negli ultimi anni, sul territorio bergamasco sono stati destinati circa 175 mila euro a iniziative dedicate al contrasto della povertà energetica e al sostegno delle persone più vulnerabili.

Con i risultati raggiunti nel 2025, A2A conferma il ruolo di partner strategico per lo sviluppo sostenibile del territorio bergamasco, attraverso investimenti, innovazione industriale e iniziative orientate alla decarbonizzazione e all’economia circolare.