BFWE: il 19/4 webinar “CO2 biogenica da impianti biometano: tecnologie e applicazioni”

17 apr 2024
Si tratta della terza tappa di avvicinamento a CH4 nell’ambito di Fueling Tomorrow, la innovativa piattaforma espositiva, dove vettori e carburanti, sia tradizionali sia innovativi, sono chiamati a contribuire all'indipendenza energetica e alla decarbonizzazione dell'industria e della mobilità.

BolognaFiere Water&Energy annuncia il terzo appuntamento online sul biometano dal titolo “CO2 biogenica da impianti biometano: tecnologie e applicazioni”, in programma il 19 Aprile 2024 alle ore 14.30. Nel webinar sono previsti approfondimenti sia sulle tecnologie utilizzabili per il recupero della CO2 sia sui suoi possibili impieghi finali.

Dopo l’aumento delle Tariffe di Riferimento introdotto dalla legge di conversione del DL Asset, il DM 15 settembre 2022 sta finalmente impartendo un forte impulso allo sviluppo del settore biometano. Oltre alla produzione di un biocarburante avanzato da usare nel settore trasporti e di un biocombustibile per altri usi finali, gli impianti possono anche prevedere il recupero e la liquefazione dell’anidride carbonica. La CO2 biogenica rappresenta una possibile opportunità economica e migliora ulteriormente gli impatti dell’impianto biometano sull’ambiente. 

Introduce e modera: Lorenzo Maggioni, CNR-IIA. Partecipano rappresentanti di: Caviro Extra, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Cooperativa Agricola Speranza, Gruppo SIAD, Gruppo SOL, Prodeval.

Link programma

Link registrazione