Il meccanismo punta a favorire l'incontro tra potenziali acquirenti e fornitori e a sostenere lo sviluppo di un mercato europeo integrato. Al via anche il Regulatory Dashboard per confrontare i quadri normativi nazionali di conformità. Le richieste di approvvigionamento potranno essere presentate dal 4 novembre al 23 dicembre 2026. I risultati degli abbinamenti saranno pubblicati il 18 marzo 2027.
La Commissione Europea sta lanciando il primo round di corrispondenza nell'ambito del Meccanismo del Biometano per riunire potenziali acquirenti e fornitori di biometano in tutta Europa. L’iniziativa, annunciata dalla Direzione Generale per l'Energia della Commissione UE, rappresenta un passo avanti nell’aumento della produzione di biometano.
L’annuncio è accompagnato dal lancio del Regulatory Dashboard, una nuova funzionalità pensata per aiutare i partecipanti al mercato a orientarsi e confrontare i quadri nazionali di conformità per il biometano in tutta Europa. Inizialmente copre alcuni paesi dell'UE, che già rappresentano oltre il 90% della produzione attuale di biometano dell’Unione.
Rendendo le informazioni normative più accessibili, il dashboard mira a facilitare opportunità transfrontaliere, supportando lo sviluppo di un mercato europeo del biometano più integrato.
Durante il round di abbinamento, i potenziali acquirenti possono presentare la loro richiesta di biometano, mentre i fornitori possono mostrare interesse a soddisfare tale domanda. Dopo il processo di abbinamento, i partecipanti con un abbinamento riceveranno le informazioni rilevanti per contattarsi tra loro ed esplorare, al di fuori del meccanismo, potenziali opportunità commerciali.
Le fasi operative dell'iniziativa
Il progetto – si legge nella nota – prevede una prima fase, dal 4 novembre al 23 dicembre 2026, durante la quale gli acquirenti interessati potranno presentare le proprie richieste di approvvigionamento di biometano attraverso la Piattaforma UE per l'energia e le materie prime.
Successivamente, dal 21 gennaio al 4 marzo 2027, si aprirà la fase rivolta ai fornitori, che potranno manifestare il proprio interesse a soddisfare la domanda raccolta. I risultati dell'attività di abbinamento tra domanda e offerta saranno pubblicati il 18 marzo 2027.

