Biometano e HVO, Iveco fornisce 20 veicoli a Capaldo

30 apr 2024
Gli IVECO S-Way LNG verranno alimentati con il biometano di Snam

Capaldo rinnova la flotta con 20 IVECO S-Way, di cui 10 alimentabili ad HVO, e 10 IVECO S-Way LNG che verranno alimentati con il biometano distribuito dalla rete di stazioni Greenture. E' quanto fa sapere Iveco in una nota. Nello specifico, la fornitura comprende 10 veicoli IVECO S-Way, modello AS440S49T/P, di colore grigio pietra metallizzato con cabina Active Space. Questi veicoli sono equipaggiati con un motore Cursor 13 da 490 cv, cambio Hi-Tronix a 12 marce e cerchi in lega Alcoa. Saranno impiegati per attività di trasporto e logistica.

Inoltre, si legge nella nota, sono previsti 10 trattori IVECO S-Way LNG, modello AS440S50T/P 2LNG, che verranno alimentati con il biometano proveniente dal network di stazioni Greenture, azienda del gruppo Snam impegnata a supportare il processo di decarbonizzazione dei trasporti e delle applicazioni off-grid favorendo la diffusione e l’utilizzo di gas naturale, biometano e idrogeno. Questi veicoli sono dotati di due serbatoi criogenici con una capacità totale di 540 litri e un'autonomia di oltre 1.600 km.

“Sono supportato da sempre dalla concessionaria IVECO Mecar, che propone automezzi nel pieno rispetto e cura dell’ambiente, perseverando la politica del Green con la bassa emissione di CO2. Quest’anno ho ampliato la flotta con mezzi di ultima generazione, tra cui i nuovi IVECO S-Way LNG alimentabili a biometano, stipulando convenzioni con SNAM e stringendo sinergie che viaggiano sulle strade Italiane ed Europee, auspicando e favorendo il meglio nel mondo per le generazioni future”, ha affermato Luigi Capaldo, titolare dell’azienda omonima. 

“La sostenibilità è un percorso che per sua natura richiede un mix tecnologico, un approccio che siamo lieti di condividere con clienti lungimiranti come Capaldo, pronti a scegliere la migliore soluzione energetica per la decarbonizzazione del settore. Siamo onorati di ricevere un ulteriore riconoscimento da parte di questo partner storico, che andrà ad alimentare i propri IVECO S-Way con le tecnologie più green presenti sul mercato”, ha dichiarato Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia.

La fornitura è stata curata dalla concessionaria Mecar, concessionaria IVECO di riferimento per il territorio di Salerno, Avellino, Potenza e tutta la Calabria, che, con oltre 70 anni di storia, fornisce prodotti e servizi su misura per le realtà del settore della logistica e dei trasporti.