
La società manterrà la sua indipendenza e continuerà ad essere guidata da Alessandro Marangoni come AD, che diventa anche azionista del Gruppo. Lorenzo Tavazzi di TEHA assumerà il ruolo di Presidente di Althesys.
Acquisita dal gruppo TEHA la società Althesys, specializzata nella ricerca economica e nella consulenza nei settori energia, ambiente e utilities: l'operazione, si legge in una nota di Althesys, permetterà a TEHA di consolidare e ampliare il proprio know-how in questi settori.
Nel dettaglio, continua la nota, l'accordo valorizza il patrimonio umano e di competenze di Althesys, che manterrà la sua identità e indipendenza e continuerà ad essere guidata da Alessandro Marangoni come Amministratore delegato, che diventa anche azionista di TEHA Group. Lorenzo Tavazzi, Senior Partner e Responsabile Area Scenari e Strategia e Consigliere di Amministrazione di TEHA Group, assumerà il ruolo di Presidente di Althesys.
Fondata da Alessandro Marangoni nel 2008, si legge, Althesys ha sviluppato negli anni competenze distintive nei settori energetici e ambientali grazie ai suoi think tank IREX – The renewable & power Industry think tank, NET – New Electricity Trends, WAS – Waste Strategy, Shared Value Institute e Top Utility, che si aggiungono alle iniziative e piattaforme di approfondimento di TEHA Group.
"TEHA sta procedendo con il proprio consolidamento di crescita in Italia e a livello internazionale. Abbiamo identificato Althesys quale migliore opportunità per costituire il più grande Think Tank di consulenza in ambito energy, ambiente e utilities in Italia, condividendo con Althesys stessa qualità professionale, competenze tecniche e visione di crescita. Questa operazione si aggiunge alle quattro acquisizioni realizzate da TEHA nell'ultimo biennio (GDS Communication, Oltre Consulting, Harvard Business Review Italia e Cybrain) e alla costituzione di TEHA Middle East a Ryiad. Molti altri investimenti verranno annunciati nei prossimi mesi", ha commentato Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di The European House - Ambrosetti e TEHA Group.
"Sono particolarmente felice di accompagnare Althesys in TEHA. È una straordinaria opportunità di crescita per il nostro business e per la nostra squadra, che corona un percorso ventennale che ha visto Althesys affermarsi come punto di riferimento nei settori dell'energia, dell'ambiente e delle utilities. L'operazione permette di proporci al mercato in maniera ancor più efficace, sfruttando le sinergie e condividendo i valori di TEHA, mantenendo al contempo le nostre caratteristiche distintive e il know-how. Avviamo insieme con entusiasmo questo percorso, che porterà un ulteriore contributo alla creazione di valore per tutti i player e gli stakeholder del settore", ha dichiarato Alessandro Marangoni, Amministratore Delegato di Althesys.