
La nuova struttura consentirà anche lo sviluppo di tecnologie per celle a combustibile ed elettrolisi dell'acqua, nonché per conversione CO2 e produzione di sostanze chimiche speciali.
Un nuovo centro negli Stati Uniti per lo sviluppo di prodotti e tecnologie e il potenziamento delle capacità produttive degli elettrodi DSA per l'industria del cloro-alcali e degli elettrodi a diffusione di gas (GDE) per processi innovativi. Si tratta dell'Innovation Center di De Nora, inaugurato alla presenza del Direttore Generale di De Nora Tech Michael Carroll e delle autorità locali.
La nuova struttura, si legge in una nota di De Nora, è l'ultima aggiunta ai cinque centri di ricerca già attivi in Italia, Stati Uniti e Giappone, e consentirà anche lo sviluppo di tecnologie fondamentali per le celle a combustibile e l'elettrolisi dell'acqua, nonché di una vasta gamma di nuove tecnologie, come la conversione della CO2 e la produzione di sostanze chimiche speciali.
Il centro, continua la nota, che inizialmente occuperà una superficie di quasi 1000 metri quadrati, è direttamente collegato allo stabilimento di produzione situato a Mentor, Ohio, e ha già un piano per la sua ulteriore espansione: in futuro avrà infatti una capacità produttiva fino a 18mila m2/anno di GDE e 30.000 m2/anno di elettrodi DSA.
"L'Innovation Center mira a consolidare l'eccellenza dei nostri prodotti e a farli progredire ulteriormente nei settori energetico e chimico. La creazione di questa struttura in Nord America, insieme ad altre espansioni in tutta la rete De Nora, è in linea con la nostra strategia di essere leader globale nei processi elettrochimici e di espandere le nostre soluzioni tecnologiche per tutte tutti i settori serviti e la transizione energetica", ha commentato Paolo Dellachà, CEO di De Nora.
"La nostra struttura di scale-up migliorerà il nostro ampio portafoglio di rivestimenti ed elettrodi, al servizio dell'industria chimica e del trattamento delle acque, oltre alla produzione di elettrodi per l'elettrolisi dell'acqua alcalina (AWE), elettrodi a diffusione di gas (GDE) per celle a combustibile e conversione di CO2, e altre soluzioni avanzate volte a decarbonizzare i processi industriali serviti all'interno del nostro portafoglio", ha aggiunto Michael Carroll, Direttore Generale di De Nora Tech.