Energia, AGSM AIM acquisisce Gruppo Global Power

17 nov 2025
L'accordo, in linea con le direttrici strategiche del Piano Industriale 2025-2030 di AGSM AIM, contribuirà al piano di rafforzamento territoriale e ampliamento della base commerciale del Gruppo verso il target di 1,2 mln di clienti al 2030.

AGSM AIM Energia, società del Gruppo AGSM AIM, ha acquisito da Vittoria il Gruppo Global Power (Global Power e Global Power Plus), attivo nella vendita di energia elettrica e gas dal 2004.

L'acquisizione, come annunciato da AGSM AIM in una nota, in linea con le direttrici strategiche del Piano Industriale 2025-2030, contribuirà al piano di rafforzamento territoriale e ampliamento della base commerciale del Gruppo verso il target di 1,2 milioni di clienti al 2030.

Le parole dei rappresentanti dell'accordo

"Il nostro Gruppo ha un piano industriale ambizioso che non solo guarda alle sfide della transizione energetica con lo sviluppo di impianti a fonti rinnovabili: vogliamo anche essere un partner affidabile al di là dei nostri territori storici di riferimento per poter così offrire a sempre più cittadini la qualità dei nostri prodotti", ha commentato Federico Testa, presidente del Gruppo AGSM AIM.

"Grazie a questa integrazione, ampliamo il nostro perimetro commerciale e rafforziamo la presenza sul territorio avvicinandoci alla copertura nazionale completa. La crescita del nostro Gruppo non può che passare da investimenti strategici come questo e dalla costante attenzione alla qualità e all'innovazione", ha spiegato Alessandro Russo, consigliere delegato del Gruppo AGSM AIM.

"Ci integriamo in una realtà territorialmente attigua, strutturata e in forte crescita quale il gruppo AGSM AIM, che ci permetterà di valorizzare appieno il know-how e l'esperienza accumulati in questi anni, partecipando attivamente al raggiungimento degli obiettivi fissati dal piano industriale", ha dichiarato Luca De Rosa, CEO di Global Power.

Advisor e team coinvolti nell'operazione

Nel contesto dell'operazione – prosegue il comunicato – AGSM AIM Energia è stata assistita dallo Studio Todarello in qualità di advisor legale, dallo studio AndPartners Tax and Law Firm, in qualità di advisor contabile, fiscale e accise, nelle persone di Pietro Bracco, Giulia Giacchetti, Stefano Versino, Fabio Bertucci, Marco Coletta, Giuseppe Lanotte, Giulia Cristini, Francesco Giotta e Andrea Ziaco.

Per gli aspetti finanziari, il supporto è stato fornito dal team interno di Business Development nelle persone di Andrea Molinari e Fabrizio Orrù, supportati dal legale Daniela Ambrosi.

La venditrice è stata assistita da Pirola Pennuto Zei & Associati per gli aspetti legali e contabili connessi all'operazione e alla negoziazione e revisione dei contratti riguardanti la compravendita, con un team composto dagli Associate Partner Federico Salvatore e Massimiliano Gobbi e dall'Associate Flavius Nicolae Duca.

Gli aspetti operativi e finanziari sono stati seguiti da Deloitte nelle persone dell'Equity Partner Claudio Scardovi, il Senior Director Mario Ciunfrini e dall'Associate Mattia Gatti, unitamente a Luca De Rosa, CEO del Gruppo GP, dal CFO Alberto Bersanini e dal Legale Erika Coin