L'offerta vincolante presentata da Canarbino per il ramo B2C di Tiscali Italia, supportata dall’analisi di PTS, mira a creare un operatore integrato Energy-TLC con oltre 1,5 milioni di clienti, valorizzando sinergie industriali, tecnologiche e commerciali tra i due settori.
Formulata da Canarbino, operatore energetico italiano, un’offerta vincolante al Gruppo PTS relativa al ramo d’azienda B2C di Tiscali Italia, che prevede l’affitto del ramo e una successiva potenziale acquisizione dello stesso, insieme ai marchi Tiscali e Linkem.
Analisi industriale e sinergie Energy-TLC
PTS, come annunciato in un comunicato stampa, ha analizzato in modo integrato i principali aspetti industriali, tecnologici e organizzativi dell’operazione. L’attività ha riguardato in particolare le infrastrutture e le relazioni di Network, la revisione dei processi e dei modelli di gestione nelle Operations, la valutazione dell’architettura tecnologica e dei sistemi informativi in ambito IT, e infine l’analisi del modello organizzativo e delle competenze tecniche nelle aree oggetto di analisi.
L’operazione potrebbe portare alla nascita di un operatore integrato Energy-TLC con oltre 1,5 milioni di clienti, aprendo a significative opportunità di crescita e a sinergie tra i servizi energetici e le telecomunicazioni di cui beneficeranno sia ai clienti del Gruppo Canarbino sia i clienti Tiscali e Linkem.
“Siamo orgogliosi di aver affiancato Canarbino in un’operazione che può contribuire a ridefinire il perimetro competitivo dei servizi TLC per i clienti consumer. Il nostro approccio multidisciplinare ci ha permesso di analizzare in modo integrato network, operations e IT, fornendo una visione chiara delle sinergie e delle potenzialità dell’iniziativa”, ha commentato Leonardo Mangiavacchi, Partner PTS responsabile per l’area TMT.

