Gas, Uniper-Equinor e Petrobras-produttori indipendenti rafforzano accordi a lungo termine

04 set 2026
Le intese siglate in Germania e Brasile rafforzano la sicurezza degli approvvigionamenti di gas naturale e l’efficienza delle infrastrutture esistenti. Uniper ed Equinor hanno concordato forniture per 15 anni, mentre Petrobras, PetroReconcavo, Brava Energia e Origem Energia hanno esteso gli accordi per il trattamento del gas presso la UTG Catu.

Petrobras, PetroReconcavo, Brava Energia e Origem estendono contratti della UTG Catu (Bahia)

Sottoscritte da Petrobras, PetroReconcavo, Brava Energia e Origem Energia delle integrazioni contrattuali di lungo termine relative all’accesso al trattamento del gas naturale presso l’Unità di Trattamento del Gas Naturale di Catu, impianto situato a Pojuca, nello Stato di Bahia (BA), e gestito da Petrobras, che lo annuncia in una nota.

Le integrazioni ai contratti hanno effetto immediato e assicurano la continuità del trattamento della produzione di gas, offrendo maggiore prevedibilità al settore e rafforzando il ruolo strategico dell’impianto per l’energia prodotta nello Stato di Bahia. Oltre a contribuire alla sicurezza energetica del Paese, la UTG Catu sostiene l’economia della regione e genera benefici per le comunità locali.

"A Bahia, l’iniziativa contribuisce ad attrarre investimenti, ottimizzare le risorse esistenti e creare condizioni favorevoli alla crescita del settore nel lungo periodo", ha dichiarato il direttore esecutivo di Esplorazione e Produzione di Petrobras, Stênio Galvão.

Estensione della capacità e aggiornamento delle condizioni contrattuali

Tra i principali progressi – scrive Petrobas – vi è l’estensione, a partire dal 2028, del periodo di garanzia della capacità di trattamento, una misura che aumenta la prevedibilità per gli operatori coinvolti e rafforza l’affidabilità operativa della UTG Catu. La partnership prevede inoltre l’aggiornamento delle condizioni commerciali e operative dei contratti, con l’obiettivo di ridurre i costi e sfruttare meglio l’infrastruttura per il gas naturale presente nella regione.

"L’intesa tra le aziende ribadisce l’importanza delle infrastrutture condivise come strumento per aumentare l’efficienza e la competitività del mercato del gas naturale", ha affermato il direttore esecutivo Gas ed Energia di Petrobras, Álvaro Tupiassu.

"La cooperazione tra Petrobras e i produttori indipendenti rappresenta un passo avanti per il nostro settore. Rafforzando la condivisione delle infrastrutture esistenti, l’accordo aumenta la competitività del settore onshore brasiliano, migliorando l’efficienza operativa, aumentando l’affidabilità dell’impianto e promuovendo il continuo ammodernamento di processi, sistemi e apparecchiature", ha aggiunto il CEO di PetroReconcavo, José Firmo.

Con questa iniziativa – conclude il comunicato stampa – le aziende rafforzano il proprio impegno a contribuire sempre più allo sviluppo economico e sociale delle regioni in cui operano, nonché alla creazione di un mercato del gas naturale più aperto, competitivo, liquido ed efficiente.

Equinor e Uniper siglano fornitura a lungo termine in Germania

Siglato da Uniper ed Equinor un accordo di 15 anni per la fornitura di gas naturale alla Germania. Così, annunciato dai firmatari in un comunicato congiunto, Equinor fornirà a Uniper oltre 30 TWh di gas naturale all’anno dal 2027 al 2041. L’intesa rafforza l’approvvigionamento di lungo periodo del mercato tedesco con gas naturale e contribuisce alla diversificazione del portafoglio di Uniper, contribuendo a garantire ulteriormente forniture di gas affidabili ai clienti di Uniper in Germania.

Un accordo di lungo periodo per il mercato tedesco

"Questo accordo a lungo termine rappresenta un forte segnale per il futuro del sistema energetico europeo. Partnership affidabili e di lungo periodo continuano a essere essenziali per garantire mercati energetici sicuri e competitivi, e questo accordo rafforza per gli anni a venire l’approvvigionamento di gas della Germania. Allo stesso tempo, riteniamo che vi sia un potenziale significativo per collaborare con Equinor allo sviluppo di soluzioni consolidate per il gas a minori emissioni destinate ai clienti in Germania", ha commentato Michael Lewis, CEO di Uniper.

"Questo accordo dimostra la forte domanda di forniture di gas affidabili e di lungo periodo provenienti dalla piattaforma continentale norvegese, che fornisce energia e materie prime per l’industria con un’impronta di carbonio inferiore rispetto alle forniture alternative di gas. L’accordo rafforza ulteriormente il ruolo di Equinor come partner energetico affidabile e di lungo periodo per l’Europa", ha dichiarato Anders Opedal, CEO di Equinor.

Equinor, in quanto operatore norvegese a prevalente partecipazione statale, fornisce un collegamento diretto tra il mercato energetico europeo e le significative risorse di gas naturale della Norvegia. Per Uniper, l’accordo rappresenta un tassello per garantire fonti di approvvigionamento affidabili per il mercato tedesco e rafforzare la sicurezza delle forniture a lungo termine per i propri clienti in Germania.

Sicurezza energetica e gas a minori emissioni

Nella persistente volatilità dei mercati energetici globali – si legge nel comunicato – i rapporti di fornitura a lungo termine e affidabili con produttori europei consolidati costituiscono un pilastro importante della sicurezza energetica della Germania e contribuiscono al buon funzionamento e alla competitività del mercato europeo del gas.

Il gas naturale norvegese presenta un’impronta di carbonio relativamente bassa, anche grazie al collegamento diretto della Norvegia con il mercato europeo attraverso una rete di gasdotti. Con questo accordo di fornitura a lungo termine, Uniper ed Equinor sottolineano il loro ruolo condiviso nel sostenere un approvvigionamento affidabile di gas naturale per l’Europa, creando al contempo le basi per un’ulteriore cooperazione nel settore del gas naturale a minori emissioni.