Gas, Siemens Energy fornirà a SBM Offshore sistemi di energia e compressione per Petrobras

11 set 2026
La fornitura riguarda le FPSO P-81 e P-87, destinate al bacino Sergipe-Alagoas, al largo del Brasile. Siemens Energy realizzerà 16 sistemi modulari per la generazione elettrica e la compressione del gas, con consegne previste tra il 2027 e il 2028.

Siemens Energy è stata scelta da SBM Offshore, fornitore olandese che gestisce piattaforme galleggianti di produzione di petrolio, per fornire sistemi di generazione di energia e compressione del gas per Petrobras.

Come si legge in un comunicato stampa di Siemens Energy, le apparecchiature saranno installate sulle navi galleggianti di produzione, stoccaggio e scarico (FPSO) nel bacino Sergipe-Alagoas, al largo del Brasile. La soluzione giocherà un ruolo centrale nell'operazione di due piattaforme (P-81 e P-87), rafforzando la posizione dell'azienda negli sviluppi offshore complessi.

Il telescopio è stato progettato per le condizioni rigorose del mercato, dove affidabilità e progettazione compatta sono fondamentali. In totale, Siemens Energy fornirà 16 principali sistemi modulari (skids), otto per ciascuna piattaforma, che combinano le apparecchiature necessarie per la generazione di energia e le soluzioni di compressione del gas. Per ogni FPSO, questo pacchetto include quattro generatori a turbina a gas per fornire elettricità, tre treni compressori azionati da turbine a gas per la lavorazione e l'esportazione del gas, e un compressore elettrico per l'iniezione di gas nel serbatoio.

"Il mercato offshore si sta evolvendo verso progetti sempre più personalizzati e su larga scala, dove tempistiche competitive ed esecuzione sono critiche quanto la tecnologia stessa. Il nostro approccio per questa partnership con SBM Offshore si è concentrato sull'integrazione di ingegneria, produzione, catena di approvvigionamento e servizi in uno sforzo coordinato, combinando una forte presenza locale con le nostre capacità globali", ha dichiarato Marcela Souza, Senior Vice President di Siemens Energy per l'America Latina.

La maggior parte delle attrezzature – scrive l’azienda – sarà assemblata presso il complesso industriale di Siemens Energy nella città di Santa Bárbara d'Oeste, nel sud-est del Brasile, soddisfacendo i requisiti di contenuto locale del progetto. L'impianto vanta una vasta esperienza nelle applicazioni offshore, con oltre 150 skids per progetti petroliferi e del gas dal 2012.

Sergipe-Alagoas, il nuovo fronte offshore brasiliano

Attraverso questo progetto saranno creati circa 400 posti di lavoro diretti e 500 indiretti. Il primo pacchetto di soluzioni sarà consegnato a SBM Offshore entro la fine del 2027, con consegne finali programmate per tutto il 2028.

Il bacino di acque profonde Sergipe-Alagoas (SEAP I e SEAP II) – scrive Siemens Energy – è considerato una delle frontiere più importanti per la produzione di petrolio e gas naturale in Brasile. Insieme, entrambe le piattaforme avranno la capacità di produrre fino a 240.000 barili di petrolio e di processare 22 milioni di metri cubi di gas naturale al giorno. Entrambi gli FPSO saranno collegati a un gasdotto dedicato all'esportazione del gas, permettendo il trasferimento diretto del gas prodotto offshore alle strutture onshore. Questa configurazione consente di convogliare il gas associato nel mercato interno brasiliano, contribuendo a una maggiore disponibilità energetica e riducendo la necessità di flaring e reiniezione offshore. La produzione dovrebbe iniziare nel 2030, con le esportazioni di gas che inizieranno nel 2031.